Martedì, 26 Febbraio 2019 12:21

'La lunga marcia per L'Aquila' diventa una guida delle 'Terre mutate': dal 28 febbraio in libreria

di 

La Lunga Marcia per L’Aquila, trekking di solidarietà che ogni anno porta centinaia di camminatori nei luoghi colpiti dal terremoto tra il 2009 e il 2017, diventa ora un vero e proprio percorso con una guida che sarà in libreria dal 28 febbraio: da Camerino alla Piana di Castelluccio, da Norcia ad Amatrice per conoscere luoghi bellissimi e feriti, e le storie di chi ha deciso di restare.

Si tratta del primo itinerario escursionistico solidale d'Italia ed ora, dopo la mappatura, è 

Un viaggio da Fabriano all'Aquila lungo il sistema di faglie che dal 1997 a oggi ha sconvolto e "mutato" l'Appennino Centrale, all'interno di due tra i più importanti Parchi nazionali italiani: il Parco nazionale dei monti Sibillini e il Parco nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga.

Il percorso si snoda lungo 250 km, in 14 tappe e attraversa luoghi di splendore naturalistico e numerose città d'arte e spiritualità come Fabriano, Norcia, Matelica e Camerino. L'itinerario è stato messo a punto dall'Associazione Movimento Tellurico, dall'APE-Associazione Proletari Escursionisti-sezione di Roma e da Federtrek ed è stato tracciato da un gruppo di guide escursionistiche.

La guida è a firma di Enrico Sgarella, presidente di Movimento Tellurico, in collaborazione con le guide e i camminatori di APE-Roma e Federtrek. Per ogni tappa, oltre alla descrizione del percorso e le consuete informazioni utili (cartine dettagliate, altimetrie, dislivelli, le ospitalità e i luoghi da visitare), contiene anche una storia di chi ha deciso di restare su quel territorio. E per ogni tappa, i recapiti delle associazioni locali, disponibili a far conoscere ai camminatori le Terre Mutate attraverso le persone e le realtà locali che le stanno facendo rivivere.

Il Cammino e la guida saranno presentati sabato 9 marzo alle 16 a Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene ogni anno a Milano. Ne parleranno l'autore Enrico Sgarella, Paolo Piacentini (presidente Federtrek), Francesca Pucci ideatrice del Cammino per Camerino ed il gruppo di guide escursionistiche che ha realizzato la tracciatura del percorso. Domenica 10 marzo alle 12, sempre a Fa' la cosa giusta! ci sarà un momento di incontro con alcuni produttori provenienti dalle quattro regioni colpite dai terremoti del 2016 e del gennaio 2017, con la degustazione dei loro prodotti tipici.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi