Lunedì, 18 Marzo 2019 12:02

Decennale sisma: all'Aquila l'anteprima del film "I nostri giorni dopo"

di 

In occasione dei 10 anni dal tragico terremoto dell'Aquila, il regista torinese Roberto Cuzzillo presenterà nel capoluogo abruzzese il suo ultimo lungometraggio "I nostri giorni dopo", girato in quei luoghi. L'anteprima del film si terrà giovedì 4 aprile 2019, ore 18, alla Sala Polifunzionale della Casa del Volontariato (Via Saragat, 10 – località Campo di Pile).

La scelta di realizzare questo film nasce dall'incontro con una famiglia aquilana che, nel 2012, ospitò il regista nel b&b ricavato dalla sua casa. Quella famiglia, desiderosa di condividere la sua drammatica esperienza, fu il primo interlocutore del regista, che si trovò di fronte a una realtà ben diversa dall'immagine rappresentata dai media.

L'Aquila era, ed è ancora, una città colpita al cuore, che vive in un tempo sospeso, dove gli abitanti, con grande forza e dignità, lottano ogni giorno per riconquistare i luoghi della loro vita e ricostruirsi un futuro.
 
"I nostri giorni dopo" non è un film sul terremoto. - dichiara il regista - Mi interessava invece mettere a fuoco cosa accade a una persona o a una comunità quando un evento così drammatico cancella tutti i punti di riferimento e azzera le prospettive, costringendo a reinventarsi una vita.
 
Roberto Cuzzillo si è avvicinato con grande rispetto alla realtà aquilana, per rendere omaggio a una città ferita, che nel film assume i contorni di un vero e proprio personaggio. Il terremoto dell'Aquila dunque, nella lettura dell'autore, diventa un esempio universale delle difficoltà e dei conflitti che emergono dopo un disastro che cancella tutte le certezze, ma anche della capacità e del coraggio di reagire e di rimettersi in gioco.
 
"L'impegno artistico di Roberto Cuzzillo è un dono alla comunità aquilana, intesa come soggetto corporativo", dichiara il Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila Luigi Milano. "Il racconto della sua esperienza ci rende, a distanza di dieci anni, contemporanei di quell'evento: dalla reazione immediata al bisogno ancora di capire, di pensare, di rinascere".

Il film

Linda è nata all'Aquila ma da molti anni vive a Madrid, dove esercita la professione di avvocato civilista. Tornata in Italia per visitare la sua famiglia alla vigilia del terremoto, decide di restare per amore verso la sua città e la comunità aquilana, mettendo a disposizione le sue competenze professionali. Il sisma, che ha seminato morte e distruzione, ha costretto la maggior parte degli aquilani a cercare rifugio altrove, per tentare di ricostruire la propria vita. Ma oltre al territorio, il terremoto ha sconvolto profondamente i rapporti tra le persone, mettendo a nudo contraddizioni e conflitti.

Ultima modifica il Giovedì, 28 Marzo 2019 11:40

Articoli correlati (da tag)

Chiudi