Sabato, 30 Marzo 2019 08:44

'Ricordi di un terremoto, arte, musica e poesia': 5 aprile inaugura mostra del maestro Ciccozzi

di 

La mostra “Ricordi di un terremoto, arte, musica e poesia” del maestro Giancarlo Ciccozzi è il condensato delle fatiche dell’artista aquilano di caratura internazionale che non vuole abbandonare la sua città. Da molti anni, infatti, dimostra con i suoi interventi la voglia di essere presente e attivo, di discutere e di portare avanti, anche con la sua arte, il processo lento e difficile della rinascita.

La personale di Ciccozzi, con più di 25 opere esposte, racconta un’indagine estetica profonda e ricercata di un percorso spirituale, poliedrico e profondo che esula dalla società dei consumi, apolide e ubiquitaria e dalla spietata tecnologia che avanza, ma contrappone un’arte povera che riscopre valori antichi e ormai dimenticati, sublimando la poetica della materia.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 5 aprile alle ore 19,00, presso il Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila.

L'esposizione sarà inaugurata con una conferenza alla quale parteciperanno il professor Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte, il dott. Rosario Sprovieri del Ministero dei beni e delle attività culturali, Armando Principe, presidente di Prince Art Group, Veronica Nicoli, presidente di Artetra, Pino Cotarelli, critico teatrale, e Leonardo Paglialonga, presidente di Nemesis. Per il saluto inaugurale interverranno anche le cariche istituzionali della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila. A seguire, uno spettacolo con il maestro Giuliano De Angelis (violoncello), lo scrittore Franco Narducci, e l'attrice Gemma Maria La Cecilia.

Le musiche eseguite dal maestro De Angelis saranno: J.S Bach, Suite per violoncello solo N.1 e Saint Seans, The Swan. Narducci reciterà una poesia scritta dallo stesso Ciccozzi “Terremoto” presente in un suo libro, “Le Storie Migliori sono quelle personali”, edito nel 2010. La Cecilia effettuerà una performance di teatro danza sulle note di De Angelis. L’artista donerà all’ente Regione Abruzzo un’opera di grandi dimensioni che rimarrà in permanenza nelle sale del giardino d’inverno con quelle di Brindisi, Cascella, Patini, Michetti, Palizzi e Mariani. A seguire, cocktail.

La mostra sarà visibile al pubblico fino al 17 aprile. Organizzata dall'Associazione Italiana per l'Arte e la Cultura nel Mondo (AIACM) e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo e del Comune dell'Aquila, la mostra rientra nel cartellone di eventi organizzati in occasione del decennale, che vuole essere la celebrazione della rinascita, portando rispetto e memoria delle vittime del sisma 2009. Ingresso libero Info mostra: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Sabato, 30 Marzo 2019 09:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi