Venerdì, 03 Maggio 2019 13:49

Solisti Aquilani, al via con omaggio a Silone la rassegna "Musica e territorio"

di 

Torna Musica e Territorio, la rassegna che I Solisti Aquilani propongono in Abruzzo e Molise fino all’autunno.

Si tratta di una serie di appuntamenti musicali che esplorano spazi  di non abituale frequentazione con una formula che unisce il suono alla conoscenza di quell'arte, della cultura, dei paesaggi mozzafiato che fanno dell'Abruzzo interno un territorio straordinario e in parte ancora da scoprire: un modo per favorire la promozione e la divulgazione della musica attraverso la valorizzazione di un  patrimonio locale complessivo e di rilievo, attivando sinergie organizzative che vedono il coinvolgimento di istituzioni e  realtà  culturali del territorio.

Il primo appuntamento è rappresentato dall’ omaggio del quartetto dei Solisti Aquilani a Ignazio Silone, in occasione dell’anniversario della sua nascita.

Scrittore, giornalista, politico, saggista e drammaturgo, candidato al Nobel per la letteratura, Silone nacque a Pescina il 4 maggio del 1900. E la sua terra di origine non lo ha mai dimenticato, dedicandogli, nel corso degli anni, numerose iniziative tra seminari, giornate di studio, premi e festival. A testimonianza del legame indissolubile che unisce la figura di Ignazio Silone alla sua città. L’evento, promosso dal Comune di Pescina e dal Centro Studi Ignazio Silone, vedrà protagonisti Marino Capulli e Federico Cardilli, violini; Luana De Rubeis, viola, Giulio Ferretti, violoncello. In programma il Quartetto n. 1 in sol maggiore K 80 e il Quartetto  n. 19 in do maggiore K 465 " Delle dissonanze" di W. Amadeus Mozart.

Appuntamento il 4 maggio a Pescina, al Teatro San Francesco, alle ore 21.

Ingresso: 3 euro

Articoli correlati (da tag)

Chiudi