Martedì, 14 Maggio 2019 18:53

L'Aquila: maratona letteraria Aied, il 18 maggio a Scienze Umane

di 

Si terrà sabato 18 maggio, presso l'aula magna del dipartimento di Scienze Umane in viale Nizza a L'Aquila, l'evento ideato e organizzato dal Consultorio Aied "Maratona letteraria. Identità: appartenenza e trasformazioni".

Dall'incontro tra Psicologia e Letteratura prende forma l'evento che vedrà la presentazione di quattro volumi con la partecipazione di autori e autrici, di psicologhe e psicoterapeute Aied e di psicologi e psicoterapeuti che appartengono alla rete esterna dell'Aied.

Il progetto è nato con l'obiettivo di esplorare le declinazioni dell'Identità mediante il linguaggio poetico della narrativa, riconoscendo valore alla cultura abruzzese. Tutti gli autori, le autrici e le opere appartengono al panorama culturale del nostro territorio: perché Identità è appartenere ad una cultura e darle valore, ma è anche desiderio di conoscerne le possibili potenzialità trasformative.

"Con quest'evento – dichiara Alessia Salvemme, presidente Aied L'Aquila - abbiamo voluto valorizzare le risorse del territorio perché alla base dell'Identità c'è la conoscenza e la consapevolezza di sé e del proprio contesto che è una condizione necessaria al dialogo e alla condivisione con chi è altro da sé. Quindi alla base della cultura del dialogo e dell'accoglienza c'è il riconoscere e valorizzare se stessi/e e contemporaneamente accogliere e valorizzare l'altro/a nella sua differenza".

Il programma della giornata prevede alle 9.15 l'introduzione con i saluti della Rettrice prof.ssa Paola Inverardi e della Presidente Aied Alessia Salvemme.

Alle 9:15 la dott.ssa Ilaria Carosi, psicologa psicoterapeuta Aied, presenta la relazione "Tra appartenenza e separazione: una lettura sistemico-relazionale del romanzo L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio", con il contributo di una videointervista all'attrice Lucrezia Guidone, regista ed interprete della rappresentazione teatrale L'Arminuta del Teatro Stabile d'Abruzzo.

Alle 11:15 è prevista la relazione "Le amiche di Jane. Il femminile: legarsi, separarsi". L'autrice Annalisa De Simone, Presidente del teatro Stabile d'Abruzzo, presenta il suo nuovo libro Le amiche di Jane (in uscita a maggio) con la dott.ssa Valentina Nanni, psicologa psicoterapeuta Aied.

Alle 13:30, dopo la pausa pranzo, sarà la volta della relazione "Il ruolo del perturbante nell'identità di luoghi e persone". L'autore Enrico Perilli, psicologo psicoterapeuta individuale e di gruppo, ricercatore e docente presso l'Università degli Studi dell'Aquila, presenta il nuovo libro Il perturbante nell'espansione urbana – Elementi di psicologia dei luoghi con il Dott. Domenico Capogrossi, psicologo psicoterapeuta individuale e di gruppo della rete esterna Aied.

Alle 15:15 chiuderà la giornata la relazione "Keep on rollin': creatività e motivazione nello sviluppo adolescenziale". L'autore Luca Centi presenta il suo ultimo libro L'Aquila Keep on rollin' con la dott.ssa Daniela Moro, psicologa AIED e il dott. Marco Menghini, psicologo della rete esterna Aied.

L'evento è stato strutturato per i 200 studenti e studentesse dell'Università degli Studi dell'Aquila che si iscriveranno tramite i portali dei rispettivi dipartimenti Discab e MeSVA e per i quali è prevista l'attribuzione di crediti formativi.

Info allo 0862.65985.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi