Si rinnova l’appuntamento con lo Slow Food Day, la giornata che in oltre 100 città d’Italia offre a tutti la possibilità di incontrare la rete locale di Slow Food per conoscerne le attività, le iniziative e i progetti.
Il tema al centro dell’edizione 2019 è la tutela della nostra biodiversità alimentare.
Anche la Condotta dell'Aquila partecipa all’appuntamento. Domenica 2 giugno, i volontari e gli attivisti della chiocciola si ritroveranno al Mercato Contadino L'Aquila insieme ai produttori del MIT - Mercato Itinerante della Terra per un incontro tra Mercati. Salvaguardare la biodiversità significa costruire un futuro migliore per il Pianeta e soprattutto per i suoi abitanti.
Per Slow Food questa sfida parte dal cibo che ognuno di noi mette in tavola ogni giorno. Grazie all’impegno degli attivisti, delle Condotte e delle Comunità di tutto il mondo, l’associazione porta avanti oltre 10.000 progetti a tutela della biodiversità in 160 Paesi, per ridare il giusto valore al cibo nel rispetto di chi lo produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni. Slow Food promuove un sistema alimentare che rispetti ambiente e salute e lo fa ogni giorno tutelando nel mondo 576 Presìdi e avendo già catalogato 5034 prodotti sulla propria Arca del Gusto, lavorando 3142 Orti in Africa, organizzando 68 Mercati della Terra e coinvolgendo 1106 cuochi nella sua Alleanza.
Lo Slow Food Day serve a ricordare a tutti l’importanza della biodiversità alimentare e serve a Slow Food a chiedere l’aiuto a tanti nuovi attivisti, anche attraverso gesti piccoli. Appuntamento per domenica 2 giugno al Mercato Contadino in via E. Stella 4, nei pressi della stazione ferroviaria dell'Aquila, dalle 11.00 alle 17.00.