Ci saranno anche Susanna Camusso della Cgil, Sonia Ostrica della Uil e la rappresentante di genere della Cisl alla tavola rotonda che domani 28 giugno, alle ore 14,30 presso l’aula magna (edificio Alan Turing) del polo universitario di Coppito, concluderà la seconda edizione del “PinKamP - Le ragazze contano!”.
L'iniziativa realizzata con il contributo del Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl e Uil e che è stata organizzata dai Consigli di Area didattica di Informatica, Ingegneria dell’Informazione e Matematica del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila, ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze alle discipline cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) abbattendo pregiudizi e stereotipi di genere.
Alla fine delle due settimane di attività svolte in collaborazione con docenti, dottorandi, post-doc e studenti dell’ateneo le ragazze presenteranno alla giuria i progetti sviluppati nei tre laboratori dedicati a droni, robot e realtà virtuale che hanno permesso loro di tradurre in esperienza e risultati le capacità e le conoscenze informatiche, ingegneristiche e matematiche acquisite. I gruppi di lavoro inoltre presenteranno un breve video che illustra la “storia” concepita per interpretare in modo creativo i contenuti scientifici e tecnologici appresi.
La giuria che selezionerà i tre migliori lavori è composta da Elena Grifoni Winters (ESA), Dajana Cassioli (IEEE WiE), Anna Guerrieri (Università dell’Aquila), Valentina Valleriani (TerreMutate), Stefano Valentini (studente Univaq).