Mercoledì, 24 Luglio 2019 12:26

Romano, l'affondo: "Manca una visione prospettica sulla cultura cittadina"

di 

"Questa amministrazione che ha criticato aspramente il vecchio regolamento redatto dai predecessori sui contributi ordinari e straordinari alle associazioni culturali operanti sul territorio, oggi, nominando una nuova commissione senza cambiare il regolamento, ne conferma incredibilmente la validità".

L'affondo è del capogruppo del Passo Possibile Paolo Romano, all'indomani della notizia sul rinnovo della Commissione pubblicata da news-town [qui]. "La modifica a quel regolamento, giudicato non all'altezza del contesto cittadino, fu persino promessa in sede di Commissione di Garanzia e Controllo dall'ex assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo, e la necessità si evidenziava sia per cambiare i criteri di selezione degli esperti che formassero la nuova commissione tecnica attraverso una più trasparente convenzione con l'Università dell'Aquila, sia per stabilire cadenze certe e inconfutabili, al 30 di giugno e al 31 di dicembre che evitassero, come accaduto, di dover assegnare insieme, con un anno di ritardo, i contributi per il 2018 e per il 2019, con grosso affanno degli operatori culturali".

Sono da rinnovare anche le convenzioni, ormai scadute, con gli enti che hanno ottenuto la contribuzione da parte del Fondo Unico per lo Spettacolo; "anche qui il risultato è il ritardo da parte dell'amministrazione sulle contribuzioni", sottolinea Romano. Che aggiunge: "Da una parte si aspira a promuovere L'Aquila quale capitale della cultura e dall'altra non si riesce mai a pianificare gli interventi sulla cultura. Al di là degli slogan e delle cabine di regia utilizzate oramai in ogni settore, manca una visione prospettica sulla cultura cittadina. Sono gli atti a testimoniarcelo ogni volta".

Un ulteriore ritardo si registra anche sull'emissione degli avvisi relativi al filone A del ReStart riguardante lo Spettacolo dal vivo e il Cinema: "chi tra le associazioni culturali percepisce solo queste contribuzioni non avrà la possibilità di poter pianificare le proprie attività per modo e tempo. Un ritardo imperdonabile si registra pure per l'avviso che riguarda le proposte culturali legate alla Perdonanza celestiniana: solo da ieri, infatti è on line l'avviso che le raccoglierà [qui]; lontani sono i tempi che vedevano lo stesso, pubblicato già dal mese di marzo. Ma si sa, la Cultura non dorme".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi