Giovedì, 26 Settembre 2019 10:25

Notte dei ricercatori: aperitivo molecolare al Vermuttino

Torna anche quest’anno, in occasione di Univaq Street Science, l'aperitivo molecolare, appuntamento di divulgazione scientifica.

Venerdì 27, a partire dalle 18, il Vermuttino, cocktail bar del Corso stretto, ospita una serata alla scoperta di ricette di cockail che sfruttano chimica e la fisica, per riprodurre delle creazioni artistiche che sprigionano sapori esplosivi e sensazioni indescrivibili.

Protagonista il professor Armando Carlone (Università degli studi dell’Aquila), affiancato dal gestore del Vermuttino, Antonio Tresca.

Previsti due drink “molecolari”: un Manhattan con carbonazione – che prevede dunque l’aggiunta di CO2 – al fine di spiegare come l’anidride carbonica interagisce con i liquidi. “Per cui”, spiega Tresca, “avremo modo di parlare del perlage dello champagne e della quantità di acqua tonica giusta per un buon gin tonic”. Il secondo cocktail è un “Negroni affumicato” – un drink che apre a vari spunti: “Parleremo di come i gas veicolano gli aromi, la condensazione dei gas, quindi i passaggi di stato”, prosegue il gestore, “ovviamente tutto in salsa Vermut, dato che sia nel Manhattan sia nel Negroni rappresenta l’ingrediente principale”.

Un appuntamento che fa eco all’evento Science Hits the Bar, concepito a Cambridge (UK) nel 2016 da Armando Carlone come evento speciale per Creative Reactions – Pint of Science Uk.

Ultima modifica il Giovedì, 26 Settembre 2019 16:59