Torna Musica per la città, la rassegna che i Solisti Aquilani (fondato nel 1958) dedicano alla città dell'Aquila.
Il cartellone 2019/2020 prevede 11 concerti, che spazieranno dalla musica classica a quella contemporanea al jazz. Ad aprire, il 31 ottobre, sarà il fagottista Paolo Carlini, che eseguirà insieme i Solisti, per l'occasine diretti da Alessandro Cadario, una prima assoluta, la suite Medusa, per fagotto e orchestra d'archi, di Marco Tutino, opera appossitamente commissionata. Chiuderà la stagione, il 6 maggio, il direttore d'orchestra e violoncellista Mario Brunello.
Nel mezzo, tanti appuntamenti da non perdere, tra cui quelli con Simona Molinari (20 dicembre), con il celebre violinista Pinchas Zukerman (12 marzo) e con Richard Galliano (22 aprile)
Tutti i concerti si teranno all'Auditorium del Parco.
A presentare la nuova stagione sono stati, in conferenza stampa, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, Fabrizio De Agostini Dragonetti de Torres e Maurizio Cocciolito, rispettivamente presidente e direttore artistico dei Solisti.
Proprio Cocciolito ha tenuto a sottolineare come la rassegna Musica per la città rappresenti solo una piccola parte dell'attività artistica dei Solisti, che rimangono un ensemble di concertisti impegnati a portare fuori L'Aquila, non solo in Italia ma nel mondo, le proprie produzioni.
"Nel 2018" ha ricordato Cocciolito "abbiamo tenuto 140 concerti, suonando in teatri, stagioni di prestigiosi enti e società di concerti, sedi istituzionali (tra cui il parlamento europeo e la Camera dei deputati, ndc) ma anche in ospedali, scuole, case di riposo, piccoli comuni, perché la nostra missione è quella di far conoscere e diffondere la musica anche in quei luoghi che hanno un minore accesso all'offerta culturale".
Biglietti e abbonamenti
Le prevendite degli abbonamenti inizieranno mercoledì 16 ottobre e termineranno il 7 novembre. Questi i prezzi: 60 euro l'intero e 40 il ridotto (riservato agli over 65 e agli abbonati di Barattelli, Sinfonica e Tsa). Altre riduzioni sono previste per i giovani fino a 25 anni (20 euro) e per gi studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, dei licei musicali e dei conservatori (15 euro).
L'ingresso ai singoli concerti invece è di 12 euro (intero) e 8 euro (ridotto).
Le prevendite saranno disponibili negli uffici dei Solisti (viale Alcide de Gasperi 47, telefono 0862/420369 oppure 3470343505 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure all'hotel Castello (Fontana Luminosa).
Info: www.solistiaquilani.it