Domenica, 09 Marzo 2014 12:02

Dabadub, in video arriva "Il grande freddo" e altre novità. Intervista a Marco Alloggia

di 

Di Juri Sielli - E' finalmente uscito, lo scorso 5 marzo, il nuovo video dei Dabadub Sound System "Il grande freddo", arricchito da una ben riuscita collaborazione con Coll'Asso Man della Zona Rossa Krew.

Tante idee e un'attività artistica intensa caratterizzano questo periodo del gruppo.
Di questi progetti, del presente e del futuro della seguitissima band aquilana,abbiamo parlato nell'intervista rilasciata a News Town da Marco Alloggia (Aka Marcolino), una delle voci maschili dei Dabadub, una realtà musicale - ormai affermata a L'Aquila - che sta spingendo forte anche al di fuori del territorio cittadino e regionale.

"Il brano è in origine un'idea di Coll'Asso Man e viene da una canzone di un suo album di 4-5 anni fa: era una canzone stranissima, diversa, con un ritornello cantatissimo e molto melodico. Il pezzo nasce in maniera assolutamente casuale, infatti dopo alcune serate nelle quali abbiamo collaborato e cantato insieme a Coll'Asso, lui aveva tirato fuori questa canzone su una base che noi avevamo.​​​​​​​​​​​​ Alla fine ne è venuta fuori un'alchimia musicale che ci ha entusiasmato: allora ho proposto a Matteo (Coll'Asso)'ehy ma perché non rifacciamo la base'? ".

E' così che nasce un pezzo che sicuramente ci farà scaldare e ballare nelle fredde serate aquilane, come ci racconta Marcolino al quale chiediamo se, la collaborazione con Coll'Asso, sia relativa solamente alla realizzazione di questo nuovo brano o se ci sono altri progetti in cantiere:

"Noi abbiamo pubblicato il singolo come Dabadub Sound System senza specificare la partecipazione di Coll'Asso, poiché non si tratta semplicemente di featuring relativo solo a quest'ultimo singolo, ma Coll'Asso entra al 100% nella band. Questa novità avviene proprio per assecondare il continuo bisogno che abbiamo di rinnovarci ed avere idee che possano variare il nostro stile compositivo e realizzativo."

Ascoltando il pezzo in effetti ci si rende conto di trovarsi di fronte ad un lavoro piacevolmente anomalo, dovuto anche a questioni di produzione dove Marcolino ci rivela un'altra importante collaborazione:

"Il mastering, che rende l'atmosfera più ampia ed aperta, è un'altra novità nel mondo Dabadub: è stato affidato a StabbyoBoy (Stefano Tartaglini) che già lavora a Roma con realtà affermate come la nota band romana Colle der Fomento e il progetto Artificial Kid"

Tra queste novità che i Dabadub propongono nella nuova linea musicale – nella quale fluisce un suono innovativo ma sempre in linea con le radici musicali della band - c'è in progetto un nuovo album che probabilmente vedrà la luce quest'anno:

"L'idea -racconta sempre Marcolino - è di far uscire il nuovo album nell'autunno di quest'anno, che avrà delle anticipazioni durante l'estate con qualche altro singolo che estrarremo e faremo ascoltare nei tour e nelle date che ci aspettano in giro per l'Italia".

Il disco sarà realizzato alla Jamrock Records, etichetta discografica indipendente con base nel capoluogo abruzzese ideata nel 2010 proprio dal Dabadub Sound System.
I prossimi appuntamenti live con i Dabadub sono: 8 marzo Cellino Attanasio (TE), 14-15 marzo al "Dance Hall Riders" di Ovindoli con Sud Sound System, Piotta e Raina, il 22 marzo a Pisa per i quindici anni di occupazione del Nevroz, il 27 marzo all'AsiloOccupato a L'Aquila per una serata con le realtà emergenti del panorama locale e romano, il 5 aprile a Torino con iRadici nel Cemento al centro sociale Gabrio, il 10 aprile a Milano al Leoncavallo e il 12 aprile ad Aosta.

Marcolino ci aggiorna anche su come sta procedendo il contestAqMusicFestival del quale la nostra redazione si era già occupata:
"Il nostro progetto AqMusicFestival è giunto alla fase delle selezioni che si stanno svolgendo nelle varie serate nei diversi locali dell'aquila. La nostra idea è di arrivare alla finale durante la Perdonanza, proprio per incrementare l'apporto artistico delle tante band di ogni genere delle quali è ricca la nostra città. A tutti i partecipanti sarà garantita una promozione mediatica sui canali di diffusione Jamrock Records mentre, al primo classificato, sarà offerta una produzione discografica completa di registrazione, mixing e mastering".

La band, dinamica più che mai, si sta impegnando nella realizzazione di progetti che travalicano l'ambito musicale, alcuni dei quali sono stati già trattati da NewsTown come Take It Easy il nuovo programma di musica reggae condotto da Dabadub Sound System, su Jamrock Web Radio.

Finora sono tre gli album pubblicati dalla band: "Terra Nostra" (2007), "Non ce fermemo chiu" (2008) e "La forza de sta musica" (2011).
Attendiamo quindi l'uscita del nuovo disco e, nel frattempo, ci godiamo il nuovo singolo.

Ultima modifica il Domenica, 09 Marzo 2014 12:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi