E' stato pubblicato sul sito internet del Comune dell'Aquila, il 31 ottobre scorso, un avviso esplorativo per acquisire manifestazioni d'interesse in merito alla procedura negoziata per l'affidamento dell'incarico di predisposizione di un "piano di interventi" per il rilancio e il potenziamento del polo d'attrazione turistica del Gran Sasso.
In sostanza, l'indagine di mercato è finalizzata ad individuare operatori economici da invitare nella successiva procedura negoziata: il termine per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 12 del 14 novembre.
Il servizio da affidare è relativo all'incarico di predisposizione di un piano finalizzato "alla promozione dello sviluppo e della crescita turistica, da attuarsi attraverso la valorizzazione complessiva e integrata del territorio e delle sue risorse, naturali, culturali, enogastronomiche, materiali e immateriali, in un'ottica di rilancio turistico e culturale", viene spiegato nell'avviso.
Espletata la manifestazione d'interesse, i soggetti che saranno invitati dovranno, oltre ad analizzare la situazione attuale, "progettare ed elaborare un piano per lo sviluppo turistico del comprensorio che consenta di accrescere e migliorare le potenzialità dell’attuale sistema, sviluppando obiettivi, modalità ed azioni finalizzati alla promozione integrata dell'identità turistica territoriale".
L'importo complessivo a base di gara è di euro 97.989,43, soggetto a ribasso d’asta ed al netto di IVA e di ogni altro onere aggiuntivo.
La gara sarà espletata con il sistema della procedura negoziata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prevedendo sui 100 punti totali l'attribuzione massima di 80 punti per l'offerta qualitativa e di 20 punti per l'offerta economica. Il punteggio dell'offerta tecnica sarà assegnato secondo la qualità espressa per le seguenti componenti, che potranno essere ulteriormente dettagliati in sotto-criteri:
- Analisi della situazione attuale e della competitività del territorio (max punti 10);
- Livello di definizione degli obiettivi di sviluppo e delle strategie (max punti 20);
- Piano dei prodotti turistici (max punti 10);
- Piano di promo-commercializzazione (max punti 15)
- Modalità, strumenti e costi di implementazione del piano e reperimento fonti (max punti 25).
Alla conclusione della valutazione delle offerte tecniche e assegnati i relativi punteggi, la commissione di gara procederà alla così detta riparametrazione del punteggio tecnico: alla migliore offerta tecnica verrà attribuito il punteggio massimo (80).
Possono presentare manifestazione di interesse, in forma singola o associata, operatori economici iscritti al registro delle imprese presso la locale Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (per i soggetti obbligati), o altri albi previsti dalla legge, che abbiano un fatturato specifico nel triennio 2016-2018 inerente i servizi attinenti i settori della pianificazione territoriale, turistico, culturale, ambientale, dello sviluppo valorizzazione e marketing territoriale, non inferiore a due volte il valore dell'appalto e che abbiano in organico, come dipendenti o collaboratori, personale con esperienza adeguata allo svolgimento del servizio, da dimostrare attraverso il curriculum professionale dal quale si dovrà altresì evincere l'effettuazione negli ultimi dieci anni di servizi analoghi a quelli in gara. Ed in particolare:
- un operatore economico qualificato in analisi del territorio e processi di valorizzazione delle risorse locali;
- un operatore economico qualificato in economia e management del turismo;
- un operatore economico qualificato in Scienze Ambientali e Naturali;
- un operatore economico qualificato in trasporti e sistemi di mobilità ecosostenibili;
- un operatore economico qualificato in marketing e comunicazione in ambito turistico.
Qui, è possibile scaricare l'avviso.