Venerdì, 14 Febbraio 2020 12:08

I.I.S. Andrea Bafile è la prima scuola aquilana ad essere collegata in vera fibra ottica

di 

In un’epoca in cui la scuola è cambiata e guarda con sempre più fiducia al futuro, dove gli studenti sono immersi quotidianamente in una realtà che i loro genitori amavano immaginare ma che forse non si sarebbero aspettati di poter un giorno toccare con mano, la Andrea Bafile è la prima scuola aquilana ad essere collegata in vera fibra ottica con velocità di 1 Gigabit alla rete internet mondiale.

Il collegamento realizzato grazie alla nuova rete in fibra ottica di air2bite, internet service provider aquilano, permetterà all’ente di muoversi verso una sempre maggiore digitalizzazione dei servizi. Non solo laboratori di informatica, ma anche virtualizzazione di quasi tutto ciò che prima era materiale: lavagne interattive multimediali, tablet, cloud e registri elettronici. La fibra ottica si presenta, come l’alleato ideale per l’istruzione del futuro.

La connessione FTTH è in grado di garantire prestazioni ottimali anche in presenza di più dispositivi connessi. Le velocità di trasmissione della fibra in FTTH raggiungono 1 Gpbs, l’ideale per servizi che richiedono il download e l’upload, spesso in contemporanea, di notevoli quantità di dati. Ma c’è di più: un’infrastruttura di rete di tipo FTTH è future-proof. Questo vuol dire che è realizzata in modo tale da non diventare obsoleta con il progredire delle tecnologie. Oggi abbiamo la possibilità di digitalizzare i servizi e interconnettere istituti, studenti e genitori.

Tra qualche anno potrebbero aggiungersi applicazioni di realtà aumentata e virtualizzazione degli insegnamenti. È un futuro che non vediamo l’ora di scoprire, e stiamo lavorando per mettere tutti in condizione di farne parte.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi