Lunedì, 31 Marzo 2014 14:57

“Identità urbana e restauro”, il convegno della Direzione regionale Beni Culturali dell’Abruzzo

di 

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo è presente al Salone della Ricostruzione, che si svolgerà all’Aquila dal 2 al 5 aprile prossimi presso l’ex Agriformula del nucleo industriale di Bazzano, con un convegno dal titolo “Identità urbana e restauro – presentazione dei progetti della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e delle Mura Urbiche”.

L’appuntamento è per giovedì 3 aprile presso la Sala le Corbusier a partire dalle 17.30, saranno presentati due tra i progetti più importanti che la Direzione regionale e la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo stanno portando avanti, quello per il restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che sarà illustrato per la prima volta al pubblico, e quello riguardante l’intera Cinta Muraria aquilana.

Numerosi gli interventi di tecnici e professionisti che si stanno occupando di questi due beni monumentali che saranno coordinati dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Peasaggistici, Fabrizio Magani. Presenti anche il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Petrocchi, la conclusione è affidata invece al sottosegretario del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Borletti Dell’Acqua Buitoni.

Ultima modifica il Lunedì, 31 Marzo 2014 15:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi