Martedì, 01 Settembre 2020 15:21

Ancora una deroga per il Convitto: sventato il rischio chiusura

di 

Nei giorni scorsi, era stato paventato, di nuovo, il rischio chiusura per il Convitto nazionale 'Domenico Cotugno' dell'Aquila che anche quest'anno, a causa della crisi delle principali società sportive cittadine, dei tempi lunghissimi per il recupero della storica sede in centro storico e dalla mancanza di servizi essenziali presso il piccolo MUSP di via Ficara, è sotto al numero di minimo di iscritti necessari a garantire l'apertura.

E invece, la sinergia virtuosa attivata grazie all’immediato intervento della Ministra Lucia Azzolina e messa in atto tra Ministero dell’Istruzione, USR Abruzzo e USP consentirà al Convitto di accogliere ed ospitare gli studenti che ne avevano fatto richiesta.

"La perdurante emergenza dal 2009, la collocazione del convitto in una struttura provvisoria con appena 23 piccole stanze, in una zona periferica della città ferita non hanno comunque impedito la soluzione dei problemi connessi anche alla emergenza contingente", si legge in una nota. "Il 'Cotugno' è un convitto storico, emblema di una città ferita che lo Stato non dimentica. Un risultato importante, in un momento delicato e difficile, raggiunto anche grazie al grande impegno della Ministra Azzolina: la 'scuola' non si è mai fermata per accogliere tutti garantendo il diritto costituzionale allo studio".

Il Convitto accoglierà gli studenti iscritti nel rispetto delle disposizioni volte al contenimento dell’epidemia da SARS-CoV-2. "Questa evitata chiusura va dedicata alle tre giovani vittime, ospitate al Convitto la notte del sisma, affinché la 'scuola' riaffermi il suo essere luogo di promozione di benessere, condivisione, cultura, accoglienza, inclusione e costruzione collettiva della conoscenza in sicurezza".

Da questa deroga, che segue quella dell'anno passato, il Convitto intende ripartire con un progetto ambizioso di rilancio, ricercando spazi adeguati e consoni ad una attività sempre più in connessione con la cultura, lo sport e tutte le agenzie educative di una città che sta rinascendo.

Pezzopane (Pd): "Convitto salvo grazie a intervento del Governo"

“Il Convitto nazionale 'Domenico Cotugno' dell’Aquila potrà finalmente aprire anche quest’anno ed ospitare gli studenti che ne avevano fatto richiesta e che speriamo aumentino, ovviamente nel rispetto delle norme anticovid. Grazie al repentino intervento del governo siamo riusciti a scongiurare la chiusura di questo Istituto storico dell’Aquila, chiusura che avrebbe comportato la perdita di tanti posti di lavoro e avrebbe negato la possibilità a molti studenti di andare a scuola".

A dirlo è la deputata dem Stefania Pezzopane che ha voluto ringraziare il governo e la ministra dell’Istruzione Azzolina "che sono intervenuti repentinamente, accogliendo subito le istanze del territorio, e le mie sollecitazioni, nonostante l’incuranza delle istituzioni locali che si sono rivelate totalmente assenti. Ancora una volta la Regione Abruzzo e gli enti locali governati dalla destra sfuggono ai problemi e il governo agisce. A Biondi e Marsilio piace solo gridare contro il governo, ma il governo c’è e fa i fatti, mentre loro continuano a gridare".

"Il Convitto è salvo, una istituzione storica che oltretutto dà lavoro a numerose persone che abbiamo così tutelato. Un grazie alla Dirigente scolastica Serenella Ottaviano e alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il loro prezioso lavoro".

Di Giovambattista e Palumbo (Pd): "Bene proroga, ora però da istituzioni maggiore attenzione"

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’ufficialità della notizia che vede scongiurato il rischio di chiusura del Convitto Nazionale Domenico Cotugno dell’Aquila grazie ad una deroga concessa dal Governo nazionale, sensibile ed attento, attraverso il Ministro Azzolina che ringraziamo, a recepire con tempestività il nostro appello lanciato pubblicamente solo qualche giorno fa dinanzi al totale disinteresse delle amministrazioni provinciale e comunale".

Ad affermarlo, in una nota, sono il segretario del Pd aquilano e il capogruppo del partito in consiglio comunale, rispettivamente Emanuela Di Giovambattista e Stefano Palumbo, che la scorsa settimana, insieme al segretario regionale del Pd Abruzzo Michele Fina, avevano lanciato l'allarme sul rischio chiusura del Convitto.

"Ci aspettiamo adesso, però, da parte delle istituzioni locali un’attenzione maggiore di quella dimostrata sinora, affinché tale deroga sia l’occasione per costruire un vero percorso di rilancio che passi per la ricerca di spazi e servizi adeguati alle esigenze dei ragazzi e per una più proficua interazione con le realtà sportive e culturali, storici bacini di utenza del nostro convitto. Noi continueremo a fare, come abbiamo fatto in questa occasione, la nostra parte, sempre nell’interesse della città, delle sue istituzioni e dei lavoratori".

Ultima modifica il Martedì, 01 Settembre 2020 18:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi