Oggi pomeriggio, alle 18:30, presso la libreria Colacchi (Centro comemrciale Amiternum, via Enrico Fermi, L'Aquila. Tel 0862 25310) ci sarà la presentazione del romanzo Ballata di un amore incompiuto (Frassinelli, 275 pp.) dello scrittore haitiano Louis Philippe Dalembert. Sarà presente l'autore.
A cinque anni dal terremoto, una storia che ridà voce a chi l’ha vissuto.
Aprile 2009: in Italia la terra trema. In un paese dell'Abruzzo, una coppia mista, l’haitiano Azaka e l’abruzzese Mariagrazia, aspetta con gioia l'arrivo del primo figlio. Mentre le scosse aumentano d’intensità e la tensione sale, Azaka ricorda un episodio traumatico della sua infanzia. Molti anni prima, durante un sisma dall'altro capo del mondo, era stato salvato per miracolo da un soccorritore abruzzese dopo essere rimasto sepolto sotto le macerie. La storia può davvero ripetersi?
Sullo sfondo del terremoto dell’Abruzzo la storia di un uomo e di una donna che sfidano tutte le convenzioni per amore e finiscono per incontrare il loro destino. Tenero e delicato, concreto e sensuale, drammaticamente realistico, un romanzo narrato con sguardo lucido e umoristico. Una storia di piccoli esseri umani che diventano eroi di una grande tragedia. “Romanzo d’amore e racconto sociale, il libro riesce a mescolare tragedia collettiva e personale in un intenso crogiuolo di emozioni.” (Repubblica).
Louis-Philippe Dalembert è nato a Port-au-Prince, Haiti. Romanziere, autore di racconti, poeta e saggista, è noto al pubblico internazionale e in particolare ai lettori del nostro Paese, dove è già stato ospite di festival e manifestazioni culturali. Da oltre venticinque anni, vive tra la Francia, l’Italia e Haiti. Ballata di un amore incompiuto è ispirato a fatti realmente accaduti.