Cinque anni dopo il sisma che il 6 aprile 2009, alle 3:32, devastò L’Aquila e 56 comuni del cratere provocando 309 vittime, la città si stringe nel ricordo di quella notte attraverso numerose iniziative organizzate da istituzioni, dalle tante associazioni attive sul territorio e dai comitati parenti vittime, come vi abbiamo anticipato già sabato scorso.
A presentare il calendario delle iniziative legate al quinto anniversario, l’assessora alle Politiche culturali Betty Leone, e Antonietta Centofanti e Renza Bucci in rappresentanza dei comitati dei familiari delle vittime.
L’evento principale sarà la fiaccolata commemorativa, che partirà alle 22.30 da Via XX Settembre (bivio della stazione). All’arrivo in Piazza Duomo, previsto a mezzanotte circa, avrà luogo la lettura dei nomi delle 309 vittime del sisma. Ad aprire il silenzioso corteo, come di consueto, sarà lo striscione del Comitato parenti delle vittime Casa dello studente. “La fiaccolata è il momento in cui la città si raccoglie – dichiara Antonietta Centofanti - ma è anche l’occasione per riportare all’attenzione mediatica le nostre battaglie per la sicurezza, la prevenzione e il rispetto della vita”.
Di legalità e prevenzione si parlerà il 6 aprile alle 10 nel tendone di Piazza Duomo, durante l’incontro con il Coordinamento Nazionale Familiari Vittime di Illegalità. Alle 15 L’aula magna del Liceo Cotugno ospiterà il convegno “E se si potesse non morire di terremoto?”, a cura della Fondazione 6 Aprile per la Vita. Anche questo appuntamento verterà sulle tematiche della sicurezza. In apertura del convegno, il preside del Liceo Classico dedicherà tre locali della scuola a tre studenti rimasti vittime del sisma.
Il Comune dell’Aquila ha curato, invece, l’organizzazione del convegno “Cinque anni dopo”, in programma il 5 aprile alle 9 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila. “Il primo lustro del sisma è un momento importante per la città – ha commentato l’assessora Betty Leone - il convegno è un’occasione di dibattito e di riflessione, per mettere a confronto i dati sulla situazione aquilana prima e dopo il terremoto e fare il punto sull’operato dell’Amministrazione dal 2009 ad oggi”. L’Assessora ha inoltre ricordato il concerto commemorativo che l’Orchestra d’Archi dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese terrà la mattina del 4 aprile presso la Camera dei Deputati, come momento importante per riportare la questione aquilana sulla scena nazionale.
Informazioni utili per la fiaccolata
Parcheggi di sosta auto consigliati: Piazzale Italtel, P.zza del Mercato (Piazza D’armi), Piazzale Meridiana.
L’A.M.A. metterà a disposizione il servizio gratuito di bus navetta. Sono previste corse per l’inizio e la fine delle manifestazione che copriranno anche quartieri del progetto case e periferia.