Università, ricerca e mondo reale. Dal 12 al 17 maggio, in tutta Italia, gli Atenei invitano a fare un tuffo nella quotidianità universitaria aprendosi alla società civile, attraverso un calendario di iniziative e lezioni aperte a tutti.
L’iniziativa, promossa da diversi enti, associazioni studentesche e sigle dal mondo universitario, mira alla rivalutazione dell’università come bene comune.
"Le politiche che stanno smantellando l’università pubblica sono disastrose per tutti, e non solo per quelli che negli atenei lavorano o studiano. Una buona università pubblica è utile per tutti, ed è di proprietà di tutta la società". Con queste parole, sul sito web di UniPerTutti, viene sintetizzato l’intero concetto ed obiettivo della manifestazione. Lo slogan è chiaro: “Venite a vedere: conoscete ciò che è vostro (prima che venga smantellato). Ascoltate una lezione (è molto meglio della TV!) o date un'occhiata alle strutture. Ci sarà ad accompagnarvi chi ci studia e ci lavora”.
Partecipa all'iniziativa anche L'Università degli Studi dell'Aquila. È possibile visualizzare qui il calendario con tutte le attività che avranno luogo presso l’Ateneo aquilano.
Come detto, UniPerTutti è iniziato ieri e si protrarrà fino al 17 maggio. Coinvolgerà singole persone o strutture che comunicano giorno, ora e titolo delle lezioni, ma non solo. Verranno integrate attività di seminario e di visite guidate nei laboratori e nelle biblioteche, per mostrare come si svolge il normale lavoro accademico: dalla didattica alla ricerca.
Un'ottima occasione per collegare l’università al territorio. Un tentativo di restituire quell’apprezzamento al mondo accademico come snodo cruciale per la crescita socio-culturale, persa in parte negli ultimi anni, anche a causa delle sempre minori risorse a disposizione.
L’Università è, e deve essere, un luogo di incontro, di scambio, di crescita e soprattutto di formazione e consapevolezza sociale. Per dirla con le parole del politologo statunitense Robert Dahl: "I cittadini silenziosi sono dei perfetti sudditi di un governo autoritario". La competenza e l’alta formazione sono un’arma di difesa per tutti, uno dei beni più cari di tutta la società.
Informazioni sul calendario delle iniziative sul sito web di UniPerTutti.