Sabato, 17 Maggio 2014 20:11

'Tipici dei Parchi', la seconda edizione tra prodotti a Km/0 e turismo sostenibile

di 

E’ in pieno svolgimento, a L’Aquila, la seconda edizione del salone dei ‘Tipici dei Parchi’ che – dopo il grande successo dell’anno passato – conferma l’interesse del territorio per le produzioni enogastronomiche delle aree protette.

Espositori provenienti dall’Abruzzo e da altre regioni italiane, centinaia di prodotti tipici da conoscere, allestimenti e arredi green che fanno del salone un evento fieristico unico, completamente sostenibile: ‘Tipici dei Parchi’ segna la volontà di rilancio del nostro territorio con la promozione di una nuova industria, quella della sostenibilità, della valorizzazione delle produzioni di qualità, dell’enogastronomia, che potrebbe essere volano di un importante sviluppo economico e turistico.

Qualità e tipicità a chilometro zero gli ingredienti della mostra-mercato che ha già ottenuto il riconoscimento di Fiera Nazionale: appuntamento importante per le aziende che – con enormi sacrifici – stanno dando sostegno alla nostra economia. E non solo. Il salone intende, infatti, valorizzare le potenzialità espresse – seppur ancora in potenza – dalle aree protette, in termini non solo di produzioni di qualità ma di turismo sostenibile.

Tante le novità di questa seconda edizione: innanzitutto, l’organizzazione di occasioni di incontro e contatto tra produttori, distributori e compratori. In tema di commercializzazione, grande attenzione è riservata alla internazionalizzazione dei prodotti, alla presenza di 12 distributori e buyers statunitensi. Al di là degli aspetti commerciali, però, il salone ha anche un importante valore antropologico: i cibi e la cucina sono infatti narrati come un percorso capace di mettere insieme l’aspetto agricolo, ambientale, nutrizionale e gastronomico. Gli operatori - attraverso il racconto dei prodotti, dei luoghi e delle prassi gastronomiche – diventano così diffusori di cultura agroambientale e culinaria.

Altra novità, PARKonSTAGE, un contest musicale dedicato ai parchi che premierà testi, composizioni, strumenti musicali capaci di valorizzare il grande patrimonio naturale delle aree protette.

Appuntamento, dunque, nel nucleo industriale Caselle di Bazzano: cancelli aperti dalle 11 e fino alle 23. Tra gli eventi da non perdere, la tavola rotonda #tipiciindigitale che rifletterà sul ruolo del web nella promozione globale dei prodotti delle aree protette, alle 11, lo show cooking con Rosanna Cooking fino alle 13, la presentazione della guida escursionistica “Salaria, quattro regioni senza confine”, le degustazioni - naturalmente - che andranno avanti per tutta la giornata, e l’incontro con William Zonfa alle 17:30, nella Sala Rossa. Domani, poi, la chiusura del salone alle ore 15.

In questi ultimi due giorni, l’ingresso sarà gratuito. Scelta che ha scatenato qualche polemica. “Una possibilità concretizzatasi grazie alla sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Roma – hanno spiegato gli organizzatori - che ha voluto essere maggiormente presente consentendo il libero accesso all’evento, come segno di attenzione per il territorio aquilano”.

Ultima modifica il Sabato, 17 Maggio 2014 23:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi