Sabato 12 giugno 2021 alle ore 18 all’Aquila, presso la Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili. sarà presentato il libro "Suoni e immagini di una città. Musica all’Aquila tra Medioevo e prima età moderna" di Maria Antonietta Cignitti e Valentina Panzanaro.
Il libro nasce dal desiderio di narrare lo straordinario panorama musicale che si è andato consolidando nel corso del tempo, attraverso la lettura attenta delle fonti che hanno restituito un quadro musicale vivace e multiforme della comunità aquilana.
L’indagine ha preso in considerazione parallelamente testimonianze di natura diversa, quali cronache, fonti d’archivio, iconografiche e studi scientifici pubblicati nel corso del tempo da musicologi, storici dell’arte, antropologi, letterati che hanno analizzato differenti aspetti della vita sociale e musicale culturale della città e del territorio.
La musica è quindi il fil rouge che guida il lettore in questa retrospettiva storica con l’intento di mostrare il paesaggio sonoro come elemento importante, tra i molti e differenti aspetti, che contribuì a rendere L’Aquila “Magnifica citade”.
Alla presentazione interverranno il prof. Arnaldo Morelli dell’Università dell’Aquila, il prof. Antonello Colimberti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, le autrici, Maria Antonietta Cignitti, Valentina Panzanaro, e l’ensemble Aquila Altera.