Lunedì, 21 Giugno 2021 19:04

Abruzzo Pride: a Chieti le letture inclusive per bambini e bambini

di 

Valorizzare le diversità è il primo passo per garantire il rispetto del principio di uguaglianza. Sono numerosi, nelle scuole di ogni ordine e grado, i progetti di educazione alle differenze con l’obiettivo di abbattere stereotipi e pregiudizi legati al genere, all’orientamento sessuale all’identità di genere. Ma per prevenire discriminazioni e bullismo è necessario agire anche in età prescolare. Come? Insegnando ai bambini la diversità, guidandoli nel riconoscimento di tante tipologie di famiglie, spiegando loro che ogni individuo non è un assoluto ma un insieme di sfumature e che la perfezione non esiste perché non c’è uno standard.

Per questo il coordinamento Abruzzo Pride ha dedicato un evento ai più piccoli e alle più piccole: le letture inclusive per bambin* dai 4 anni in su. Sarà una colorata drag queen a leggere le fiabe della collana “Piccolo Uovo”, che mira a spiegare come è facile riconoscersi nella differenza e a raccontare la ricchezza di crescere in una famiglia unica.

L’appuntamento è a Chieti, alle 17.30 alla libreria De Luca (via Cesare De Lollis). Le letture proseguiranno in piazza G.B. Vico, a partire dalle 18. Per entrambi gli eventi, che si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio, è obbligatoria la presenza dei genitori.

“Il tema delle famiglie omogenitoriali e quello del rispetto e della parità di genere saranno affrontati e raccontati ai bambini e alle bambini attraverso la fiaba, che ha un grande valore educativo e relazionale - spiega il portavoce del coordinamento Abruzzo Pride Fabio Milillo - Racconteremo come Uovo, il protagonista delle fiabe che leggeremo, abbia diverse modalità di famiglia ma tutte piene d’amore. Spiegheremo che non esiste un modo di vivere e di essere giusto o sbagliato perché tutte le differenze sono accettate e che non esistono giocattoli o ruoli e di genere perché tutti devono sentirsi liberi di giocare come vogliono”.

“Ignoranza e pregiudizio sono alla base di ogni forma di violenza, di discriminazione e di bullismo. Per prevenirli sono quindi necessarie informazione ed educazione. Per i più piccoli e le più piccole si tratta di guidarli nel riconoscimento dell’esistenza delle diversità e di tante modalità di famiglia. Negli adolescenti si iniziano a porre le tematiche del rispetto dell’altro e dell’altra, del pregiudizio e degli stereotipi non solo verso la comunità Lgbt* ma verso ogni forma di minoranza - spiega ancora Milillo - Durante il lockdown abbiamo partecipato ad iniziative online nelle scuole che sono importantissime”.

“Interventi mirati a prevenire le discriminazioni negli ambiti dell’educazione e dell’istruzione - conclude il portavoce - sono previsti anche dal DDL Zan che punta sulla cultura, la cosa che serve veramente contro l’odio di stampo omolesbobitransfobico”.

A concludere la giornata saranno due eventi all’insegna della socializzazione: una lezione gratuita di Tango queer senza ruoli di genere e la proiezione del corto “Irevversibile” di Matteo De Liberato.

Il programma completo di mercoledì 23 giugno

Favoleh - Letture inclusive per bambin*, con Mister Androcur

Ore 17.30, Libreria De Luca (via Cesare De Lollis 12, Chieti)

Ore 18.00, Piazza G.B.Vico, Chieti

Aperipride, Primo - Tazze&Stozze, Chieti

Ore 19.30 Aperitivo con Tango quuer a cura di Arte Doble Tango, La Cura del tempo e Teatelier

Ore 21.30 Proiezione del corto “Irreversibile” di Matteo de Liberato + Dj set Vera from Porto

Ultima modifica il Sabato, 26 Giugno 2021 09:06

Articoli correlati (da tag)

Chiudi