Venerdì, 13 Giugno 2014 15:23

Folk, hip hop e writing: due giorni di musica (e non solo) all'Aquila

di 

Saranno due giorni intensi quelli che vedranno protagonisti due spazi sociali all'Aquila: stasera 13 giugno, a CaseMatte (ex ospedale psichiatrico di Collemaggio) si esibiranno i Belly Bluster e i Viva Avenue, mentre domani all'Asilo Occupato in viale Duca degli Abruzzi saranno di scena un writing contest e la storia e il presente dell'rap militante italiano.

Nello spazio gestito dal Comitato 3e32 stasera salirà il cattedra il combat folk dei Belly Bluster. La band, formata da ben 9 componenti (tra voci, chitarre, violino, basso e batteria) suona un combat folk caratterizzato dalla forte contaminazione: il gruppo "brigante" di Caserta si dimena con destrezza tra il sound elettrico del rock e le affascinanti atmosfere celtiche tradizionali. Il tutto condito da testi in italiano, inglese e napoletano, che narrano delle epiche romanzesche di pirati e briganti. I Belly Bluster saranno aperti dal folk punk dei Viva Avenue, band aquilana di recente formazione, che si è esibita a CaseMatte già all'Aq Music Festival del mese scorso.

Domani 14 giugno sarà invece la volta dell'Asilo Occupato. Lo spazio nato nel 2011 in viale Duca degli Abruzzi sarà il teatro di Boombox. Dalle ore 17 writing contest in giardino e presentazione del libro di Militant A "Soli contro tutto". Dopo l'aperitivo, via al live showcase, con una line up di altissimo livello. Apriranno i Souleloquy, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, seguiti da C.U.B.A. Cabbal, Kento e Assalti Frontali. I partecipanti al contest saranno Mesk (estup click,MDK, zrk AQ/PE), Kone (Prisoners, AQ), Culton (Feel it, AQ), Macerie (TE), Igor (TE), Quanto (ZRK, Estup click, AQ), Hade (TE), Gedo (TE), Trip (hf, PE), Deng (Estup click, zrk, AQ), Ready (AQ), Esck (Estup click, MDK, ZRK, Quadri).

C.U.B.A. Cabbal è la storia del rap italiano. Di origini pescaresi, si affaccia sulla scena hip hop a partire dal 1994, quando ottiene un contratto con la WEA e partecipa al progetto Sistema Informativo Massificato, gruppo crossover tra rock e rap, che non risparmia violenti attacchi al mondo dei mass media ed alla politica. Da allora 5 gli album e innumerevoli i live e le collaborazioni (su tutti Lou X, ma anche Cypress Hill e M.O.P.).

Dopo C.U.B.A. Cabbal salirà sul palco Kento. Ispirato da sempre da un approccio antagonista, il rapper calabrese ha esordito da solista nel 2009 con l'album Sacco e Vanzetti. E' di fresca uscita invece Radici (Relif Records Eu), realizzato con The Vodoo Brothers.

A chiudere Boombox un nome che non ha bisogno di presentazioni: gli Assalti Frontali. Colonne del rap militante italiano, hanno già suonato all'Aquila dopo il terremoto, in sostegno al movimento nato nel capoluogo abruzzese dopo il sisma, e anche in virtù dell'amicizia di Militant A con Fabrizio Pambianchi, attivista scomparso lo scorso novembre.

Due serate all'insegna della musica alternativa e dell'arte di strada, che dimostrano quanto sia interessante - a cinque anni dal sisma - la scena culturale e musicale degli spazi sociali aquilani.

Ultima modifica il Venerdì, 13 Giugno 2014 16:26

Articoli correlati (da tag)

Chiudi