Venerdì 24 settembre a partire dalle ore 18.15 nella Tensostruttura antistante l’Auditorium del Parco (Piazza Battaglione degli Alpini) si terrà un incontro dal titolo L’Aquila e le sfide dello spazio, tra comete e satelliti.
L’incontro, che si svolgerà nell’ambito della edizione 2021 di Street Science, vedrà la partecipazione di un rappresentante dell’Esa (European Space Agency) e della Thales Alenia Space Italia.
Il Dott. Paolo Ferri (European Space Agency - ESA) ci racconterà della missione Rosetta, che per la prima volta nella storia ha portato una sonda spaziale attorno al nucleo di una cometa e ha fatto atterrare un modulo scientifico sulla sua superficie, un incontro che ha aperto nuovi orizzonti alle nostre conoscenze sulle comete e sulla nascita del Sistema solare. solare.
L’Ing. Massimo Comparini (Thales Alenia Space Italia) affronterà il tema “Dalla ricerca alle imprese, una grande opportunità per il settore spaziale del Paese”, illustrandoci quali sono le prossime sfide della ricerca e della tecnologia nello sviluppo della Economia dello Spazio.
Moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Alessia de Iure.