Venerdì, 04 Marzo 2022 15:36

"I videogiochi: effetti su comportamento, abilità cognitive e cervello"

di 

Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 18.15, presso la Libreria Colacchi in Corso Vittorio Emanuele II, nell’ambito de I mercoledì della Cultura, si terrà l’incontro dal titolo “I videogiochi: effetti su comportamento, abilità cognitive e cervello”, relatore prof. Giuseppe Curcio.

I videogiochi sono una componente ormai fondamentale nella vita quotidiana di giovani e meno giovani. Ce n’è per tutti i gusti: di azione, di strategia, passatempo; individuali, di coppia, di gruppo, etc. E sono sempre più avvincenti, interessanti e realistici, anche grazie alle frontiere ormai attuali di realtà virtuale, realtà aumentata, realtà immersiva.

Negli ultimi anni si parla addirittura di edutainment e serious games, e di come le attività di insegnamento-apprendimento possano essere mediate da attività ludica. Ciononostante, rimane costante il timore e la preoccupazione che questi “giochi” possano influenzare negativamente il comportamento di chi li utilizza e addirittura il loro stato di salute.

Quali sono i reali effetti dei videogiochi sul comportamento umano? Che relazioni hanno con il funzionamento cerebrale? Esiste un rischio di dipendenza da videogiochi? In una chiacchierata aperta a tutti, cercheremo di discutere i risultati basati sull’evidenza scientifica e possibilmente di sfatare falsi miti ed erronee credenze su un’attività che ormai è parte integrante della vita quotidiana oltre che dell’economia dei nostri giorni.

Ultima modifica il Domenica, 06 Marzo 2022 18:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi