Sabato, 16 Agosto 2014 12:04

Torna sul Gran Sasso "Operazione Quercia", lo spettacolo teatrale 'più alto' d'Italia

di 

Il Gran Sasso è pronto a ospitare lo spettacolo teatrale "più alto" d’Italia. Dopo il sold out dello scorso anno, torna a Campo Imperatore (L’Aquila) la pièce teatrale "Operazione Quercia - Mussolini a Campo Imperatore" scritta e diretta da Pier Francesco Pingitore, che dal 24 al 31 agosto andrà in scena proprio nell’albergo in cui Benito Mussolini fu tenuto prigioniero, nel settembre 1943, per ordine di Pietro Badoglio.

Lo spettacolo dunque si ripropone sul Gran Sasso d'Italia, forte del successo ottenuto lo scorso anno e grazie all’originalità di un testo capace di rivelare le ansie e i timori del Mussolini "uomo", nei giorni più difficili della sua vita, che precedettero la liberazione da parte dei tedeschi nell’operazione militare compiuta il 12 settembre di quell’anno.

"E' l’amore per la storia dell’Italia in uno dei suoi momenti più cruciali a permeare l’intera opera di Pingitore - si legge in una nota degli organizzatori - che si rivela anche, e soprattutto, nei dettagli: la musica che si sprigiona dal radiogrammofono a manovella che scandisce la vita del Duce e la storia degli italiani, e i dialoghi con i suoi carcerieri, dai funzionari fino agli umili inservienti, segmento di quel popolo che fino a poco prima lo acclamava e ora sembra avergli voltato le spalle".

Riconfermato anche per quest’anno il cast: ci sarà Luca Biagini (volto noto delle fiction di Canale 5 e voce italiana di Dottor House), che vestirà i panni del Duce, Mauro Mandolini (attore di cinema e teatro e regista del duo comico Lillo e Greg), Marco Simeoli (spalla di Gigi Proietti), e poi l’abruzzese Federico Perrotta, Barbara Lo Gaglio, Valentina Olla e Morgana Giovannetti. I due ballerini Leonardo Bizzarri e Raffaella Saturni si muoveranno sulle coreografie di Hevelyn Hanack. I costumi sono di Graziella Pera.

A dare la misura del successo dello spettacolo sono le 18 repliche andate in scena lo scorso anno a Campo Imperatore, con un pubblico di oltre duemila persone. Dopo il successo estivo, "Operazione Quercia" è andato in scena a gennaio al teatro Ghione di Roma, registrando il tutto esaurito. Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Cantiere Abruzzo e dal TSA (Teatro stabile d’Abruzzo) con la collaborazione dell'associazione Attori Animati e patrocinato da Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e Centro Turistico del Gran Sasso.

L’orario di inizio è fissato alle 20 e per ogni serata è garantita una corsa speciale con la funivia (località Fonte Cerreto) per raggiungere l’albergo di Campo Imperatore. Info e prenotazioni al 333/5001699.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi