Torna dal 24 al 28 agosto "Operazione Quercia", lo spettacolo firmato da Pier Francesco Pingitore che si terrà nel suggestivo scenario dell'albergo di Campo Imperatore.
L'opera teatrale - giunta alla sua ultima rappresentazione e coprodotto da UAO, Fondazione Cantiere Abruzzo Italia e Teatro Stabile d’Abruzzo con il patrocinio del Comune dell’Aquila - ha per tema la prigionia di Benito Mussolini nel settembre del 1943 e la sua successiva liberazione ad opera dei paracadutisti tedeschi, avvenimenti consumatisi proprio sulle vette del Gran Sasso.
Nelle passate edizioni [qui la recensione dello spettacolo] ha registrato un indiscusso successo di pubblico, tanto da essere stata proposta in più occasioni dal 19 giugno scorso su Rai Storia. A interpretare il personaggio di Mussolini è Luca Biagini, scelto dal regista e autore del testo insieme a tutti gli altri componenti del cast: Marco Simeoli, Valentina Olla, Federico Perrotta, Barbara Lo Gaglio, Alessandro Tirocchi e Morgana Giovannetti. Accanto agli attori i due ballerini Leonardo Bizzarri e Raffaella Saturni che, insieme a Federico Perrotta, sono gli abruzzesi della compagnia. Le coreografie sono di Evelyn Hanack, i costumi di Graziella Pera.
"E’ un'esperienza fantastica - sottolinea l’attore Federico Perrotta, fondatore di UAO produzioni - che prosegue per il terzo anno contro ogni previsione. La nostra prima volta all’Aquila è stata difficile, e non solo perché abbiamo recitato in quota e all’interno di una struttura nata per altre destinazioni, ma l’affetto del pubblico che ha riempito i nostri spettacoli ci ha convinto a replicare questo grande successo per l’ultima volta a 2200 metri. Grazie anche alla preziosa collaborazione di chi gestisce la struttura: Paolo Pecilli e il suo staff".
Dal 30 agosto Pier Francesco Pingitore, con Luca Biagini e tutto il team, metterà in scena in anteprima nazionale, sempre a Campo Imperatore, l’ultimo atto della trilogia dedicata a Mussolini dal titolo "Scacco al Duce - l'ultima notte di Ben e Claretta".
Il primo atto, che ha per titolo "Quel 25 luglio a Villa Torlonia" è stato rappresentato nel 2010 proprio a Villa Torlonia a Roma, ed ha per tema il ritorno a casa di Mussolini, nella notte in cui fu sfiduciato dal Gran Consiglio. Il secondo è "Operazione Quercia", mentre il terzo è proprio "Scacco al Duce".
"Scacco al Duce" riguarda la notte trascorsa da Mussolini e Clara Petacci nella cascina De Maria a Bonzanigo, e si conclude con la loro fine. Tra i personaggi evocati nel corso di quell’ultima notte, e con i quali Mussolini ha una serie di incontri ideali, figurano Gabriele D’Annunzio, Vittorio Emanuele III, Edda Ciano.