di Beatrice Marsili - E' uscito lo spot per promuovere la campagna di crowdfunding per il finanziamento di Zugzang, "obbligato a muoversi", il nuovo spettacolo della compagnia teatrale indipendente ArtistiAquilani. Uno dark cabaret che vede quattro protagonisti allo sbando interpretare un'allegoria: lo squallore dello stupire, in maniera forzata, al fine di assolvere il dovere del vivere. Il nome dello spettacolo è ispirato dalla situazione degli scacchi in cui un giocatore, qualsiasi mossa faccia, è destinato a subire uno scacco matto.
Quattro attori (Cecilia Cruciani, Cristiana Alfonsetti, Giulio Votta e Sara Gagliarducci), un regista, un musicista-compositore, un drammaturgo, un tecnico audio-luci, uno scenografo e venti giorni per finanziarli.
Crowdfunding vuol dire letteralmente finanziamento dal basso (crowd significa folla e funding finanziamento) ed è il nome del processo collaborativo che vede un gruppo di persone investire il proprio denaro per iniziative artistiche o di altro genere. La campagna di crowdfunding degli ArtistiAquilani è iniziata il 16 luglio e terminerà il prossimo 14 settembre. Ha raccolto ad oggi, attraverso 16 donazioni, più di 700 €.
"Tutti avranno la possibilità di diventare produttori sostenendo la campagna di produzioni dal basso, sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo" [vai alla piattaforma], si legge in una nota di ArtistiAquilani. Oltre alla pagina di crowdfunding, per conoscere il progetto è possibile visitare il sito web ufficiale di ArtistiAquilani.