Mercoledì, 03 Settembre 2014 10:16

Aq Music Festival, il video-racconto della finale a San Basilio

di 
Servizio di Alessandro Tettamanti

E' stata la prima edizione di un festival musicale destinato a crescere e che questa città dovrà tenersi stretto nell'interesse della scena musicale aquilana.

In finale, hanno meritatamente vinto i Dada Circus, gruppo proveniente da Tivoli che hanno proposto un estroso quanto genuino folk-rock, dal risultato davvero orginale. Il premio è la produzione discografica negli studi di Coppito (L'Aquila) della Jamrock Records.

Ed è proprio questo uno degli effetti del festival: rendere il capoluogo d'Abruzzo ancor più attrattivo per le band che hanno voglia di suonare e produrre musica. 

"Il nostro progetto - scrive il gruppo dei Dabadub anima e cuore propulsivo della Jamrock - si riassume in due semplici parole: laboratorio creativo, luogo di incontro e scambio culturale aperto a tutte le soggettività artistiche presenti sul nostro territorio. Una grande idea che poggia le proprie basi su solide fondamenta, fatte di esperienza maturata negli ultimi 8 anni passati a portare la nostra musica in giro per tutta l'Italia, di costanza e passione".

"AqMusicFestival - spiegano - è un festival pensato come una opportunità per tutte le band emergenti, che hanno avuto modo di portare la propria musica e le proprie idee nei locali e nei club della città, fino alla finale nella cornice di piazza San Basilio".

Una finale emozianante che ha visto piazzarsi al secondo posto lo spessore del reggae-soul di Nukleo e al terzo l'esperienza locale e la tecnica dei Margò, unici aquilani sul podio. Ma tutti i gruppi che si sono esibiti sono stati di indubbia qualità. A Partire da Il Nido per proseguire con gli aquilani Burst Brains e i peligni Deathwood. Tutti arrivati a San Basilio durante la festa della Perdonanza, dopo aver vinto le sei tappe eliminatorie disputate nei pub e nei locali aquilani.

NewsTown ha seguito il Festival nella cornice di una collaborazione con la Jamrock Records che speriamo diventi sempre più intensa. Questo è solo l'inizio. Intanto, vi proponiamo il video della finale con le interviste ai gruppi e i momenti più emozionanti sul palco. (Ale.Tet)

Ultima modifica il Mercoledì, 03 Settembre 2014 11:56

Articoli correlati (da tag)

Chiudi