Venerdì, 19 Settembre 2014 17:24

'Giornate Europee del Patrimonio': il programma del fine settimana

di 

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebra la 31a edizione delle 'Giornate Europee del Patrimonio', manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le Nazioni europee. Per le due giornate l’ingresso nei luoghi della cultura in tutta Europa sarà gratuito: patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale saranno aperti a turisti e cittadini.

Numerose le iniziative, anche in Abruzzo. Ingresso gratuito alla necropoli di Fossa, e non solo. Ecco il programma. 

 

Lanciano (CH), Fonte del Borgo
Chiare fresce e dolci acque
Visita guidata - 20 settembre 2014 ore 9,30
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà effettuata un visita guidata alla Fonte del Borgo di Lanciano a cura di Ivana Di Nardo

Sulmona, Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Tradizioni musicali in Abbazia
20 e 21 settembre 2014
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 20 e 21 settembre 2014, è possibile visitare il sito monumentale dalle ore 9.00 alle ore 19.00 guidati dal personale della Soprintendenza BSAE dell'Abruzzo - Ufficio di Sulmona.

Sabato 20 settembre alle ore 21.00 La Filarmonica Vocale Jucunda Nova, in collaborazione con il coro polifonico Statulae di Goriano Sicoli, propone  un repertorio di canti classici e popolari. 

Domenica 21 settembre alle ore 18.00 esibizione del gruppo vocale "Libera Voce Abruzzo", laboratorio di canto popolare spontaneo a cura di Michele Avolio.
Apertura straordinaria fino alle 24,00.

Celano (AQ), Castello Piccolomini
"Ad altezza di sentinella"
Nella giornata di sabato 20 settembre 2014 saranno  organizzate:
- Visite accompagnate “ Ad altezza di sentinella”, lungo il camminamento di ronda del castello Piccolomini, completamente percorribile, con privilegiata vista panoramica  tra scenari montani e l’estesa piana dell’antico lago  Fucino, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 16.30, 
- Visite guidate alla Collezione permanente del Museo e al Castello, previa prenotazione, dalle ore 10.00 alle ore 12.00; dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Prenotazione: obbligatoria per la visita al Museo.
Chiusura ore 19,00.

Castiglione a Casauria (PE), Abbazia di San Clemente
sabato 20 settembre, ore 10,30
L'Abbraccio del Cristo. Il ritorno, dopo il restauro, del crocifisso ligneo del 1400

E’ tornato, le braccia aperte e ferite che si offrono, indifese, all’umanità, nell’abbazia che lo ha custodito, vicino la figura sdraiata del vescovo nel sarcofago, quattrocentesco come il Cristo ligneo, ora restaurato da Banca Intesa e ricollocato nell’Abbazia di San Clemente. Il complesso benedettino fondato nell’871, contenitore di altri capolavori scultorei, che snodano una storia millenaria nel ciborio, l’ambone, la cripta, affluendo nella migliore produzione artistica nazionale, ospiterà sabato 20 settembre una giornata di studio dedicata al crocifisso, oggetto di restauro e ricerche recenti. Di provenienza non accertata,  ma forse in origine nella distrutta chiesa di San Giovanni Battista di Pescosansonesco, l’opera, collocata nella chiesa dell’abbazia sin dagli Anni Trenta  del  secolo scorso, era  stata   rimossa nel 1985 a causa del precario stato di conservazione per essere sottoposta a un primo intervento conservativo risultato poi inefficace. Databile alla metà del  Quattrocento, con echi e suggestioni dell’ultimo Donatello e una contiguità con la produzione del maestro Giovanni Teutonico, l’apprezzato specialista di crocifissi scolpiti attivo anche in Abruzzo, la notevole opera lignea, di eleganza quasi aristocratica, è al momento ancora oggetto di approfonditi studi, il cui esito verrà comunicato in occasione del convegno del 20 cui parteciperanno Lucia Arbace, Silvia Pissagroia, Lorenzo Principi, Antonio Alfredo Varrasso

Al termine del dibattito, nel giardino dell'Abbazia ,degustazione di prodotti tipici delle colline.
Apertura straordinaria fino alle 24,00.

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio
sabato 20 settembre, 09,00 - 14,00 (ultimo ingresso ore 13,30)
Visite guidate alla Casa Museo
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio presso il Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio sono in programma visite guidate agli ambienti e alle collezioni in essa conservate.
Sarà ancora possibile visitare la mostra Sant'Andrea apostolo e pescatore. Capolavori restaurati, da Stiffe a Pescara, aperta fino al 30 settembre.
Visite guidate alle ore 09,00, 10,00, 11,00, 12,00.

Popoli (PE) Taverna Ducale
Apertura straordinaria
Per le Giornate Europee del Patrimonio 2014 il Museo Taverna Ducale di Popoli il giorno 20 settembre 2014 effettuerà un'apertura straordinaria fino alle ore 24,00.

 

Ultima modifica il Sabato, 20 Settembre 2014 09:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi