Tante storie di donne, vittime di una violenza solo apparentemente cieca e assurda, verranno raccontate attraverso un Reading organizzato dai soci e lavoratori Coop Centro Italia di L’Aquila, venerdì 3 ottobre alle ore 21:00, presso l’Auditorium del Parco. La serata, caratterizzata da una serie di letture, servirà a far riflettere sulla violenza sulle donne nella nostra società.
Ogni 7 minuti nel mondo muore una donna vittima di violenza; in Italia in media ogni due giorni, viene uccisa una donna; e questo, spesso, è solo il culmine di una storia quotidiana fatta di sopraffazioni, stalking, discriminazione, mobbing.
L'impegno distintivo contro la violenza sulle donne che Coop Centro Italia ha deciso di sviluppare a partire dal 2014, riguarda infatti un problema che non è solo una questione femminile, ma un problema di tutti: donne, uomini, bambini, imprese, istituzioni. Una piaga sociale, radicata ovunque, in tutti i Paesi, sia in quelli industrializzati sia in quelli in via di sviluppo, in tutte le classi sociali e culturali, in tutti i ceti economici.
Durante il Reading, realizzato in collaborazione con il Trio 99 che suonerà durante l’evento, verranno proiettate alcune vignette dell’artista Anarkikka, e saranno affrontati vari aspetti del problema: dallo stalking alla violenza domestica, toccando con mano quanto sia vicino a tutti noi un fenomeno così terribile.
Troppe donne, spesso, subiscono e vivono nel silenzio della propria comunità: è ora di trovare il coraggio assieme per dire basta.