Un'orchestra di giovanissimi allievi, composta da cento strumenti ad arco, sarà protagonista, per il terzo anno consecutivo, di una serie di concerti nella provincia dell’Aquila, e non solo.
L’iniziativa fa parte dei Progetti Speciali che affiancano l’attività concertistica dei Solisti Aquilani. L’Associazione, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Alfredo Casella dell’Aquila e l’Insieme Strumentale Serafino Aquilano, nel 2012 ha dato l’avvio al progetto- laboratorio “Musica d’insieme per strumenti ad arco”, curato dal M.° Sabatino Servilio e finalizzato all’incontro degli allievi delle classi degli istituti scolastici a indirizzo musicale con i componenti dell’Orchestra da Camera I Solisti Aquilani, per condividere un percorso didattico e formativo.
Il Laboratorio di musica d’insieme rappresenta, infatti, un momento importantissimo della formazione musicale. Suonando insieme agli altri emergono tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento e attraverso la guida dei docenti è possibile curare aspetti che è possibile studiare solo insieme agli altri. Il successo e la validità delle prime edizioni del progetto hanno favorito l’adesione di altri istituti scolastici a indirizzo musicale che hanno ritenuto l’esperienza una preziosa occasione di confronto e di crescita, oltre che una esperienza di rara fruizione. E c’è un valore aggiunto: la messa in campo di contatti e relazioni che consentono di riannodare i fili di quella socialità che il sisma del 6 aprile ha fortemente compromesso.
Quattro gli appuntamenti concertistici.
Prima tappa, il 5 dicembre, a L’Aquila (Auditorium del Conservatorio Shigeru Ban, ore 11,00) e nel pomeriggio la giovanissima orchestra d’archi sarà a Giulianova (Sala Polifunzionale del Centro Sociale “Annunziata, ore 17,00).
Il 6 dicembre sarà ad Avezzano ( Chiesa di San Pio X alle ore 11.00) e alle ore 17,00 a Sulmona (Cinema Pacifico ore 17,00).
Ad affiancare l’orchestra il Quintetto dei Solisti Aquilani (Lorenzo Fabiani e Federico Cardilli, violini; Luana De Rubeis viola; Giulio Ferretti,;violoncello; Alessandro Schillaci, contrabbasso); il Coro allieve e allievi degli istituti scolastici ad indirizzo musicale e i maestri di coro Anacleto Filippetti e Mila Giuliani e infine Marco Valeri, nella veste di cantattore. Sul podio Sabatino Servilio, ideatore del progetto e autore delle musiche per la fiaba Aqui-là, fantastoria di un territorio, per coro di bambini, voce recitante e archi, scritta da Antonio Porto, pezzo forte del cartellone. In programma anche Gluck, da Orfeo ed Euridice: Balletto e Bartók da Zehn Leichte Stücke