E' uscito oggi 15 dicembre il videoclip ufficiale [video in alto] del singolo estratto dal primo lavoro di Dr. Baytoo. Si chiama Baby lover, ed è il primo singolo per il debutto discografico del cantante centrafricano: Rise up Africa, che sarà disponibile negli store online e nei negozi di dischi a fine anno.
Dr. Baytoo è la voce del trio senegalese One Love Begué, nelle vesti di singjay solista. Rise up Africa è interamente concepito e arrangiato dalla backing band tutta aquilana Inna The Bush (Elio Tazzi al basso, Valerio Tortoreto alla chitarra, Alex Coletti alle tastiere, Francesco Sette alle percussioni, Sting José Chavez al sax, Federico Cecchini alla tromba e Riccardo Galli alla batteria), prodotto dall'etichetta indipendente Jamrock Records, anch'essa proveniente dal capoluogo abruzzese.
Rise up Africa è un compendio di reggae delle radici, con potenti linee di basso e messaggi positivi. La maggior parte delle liriche sono principalmente in wolof (alcune sono in lingua inglese), patois senegalese e lingua madre per Baytoo, che si misura nelle più disparate tematiche, viaggiando tra dolci emozioni e canti di speranza per la madre terra. L'Africa appunto. Un album che fa respirare reggae in ogni frammento che lo compone, regalando quel mood proprio di questa musica, bilanciandosi perfettamente tra sezione strumentale e liriche originali.
Baby lover è, come dice il titolo stesso, una lover tune "dedicata a chi non si fa problemi ad amare, in un mix di roots reggae e dubwise", come sottolinea Jamrock. Il videoclip è stato girato per le immagini esterne tra le vie del centro storico di Navelli (L'Aquila) e per il resto all'interno dello spazio sociale Asilo Occupato dell'Aquila.
Un prodotto professionale, ad opera di artisti e operatori culturali espressioni del comprensorio abruzzese.