Mercoledì, 25 Marzo 2015 13:27

"Zona Rossa Krew", il nuovo album nella video intervista di NewsTown

di 

Una delle poche certezze a L'Aquila è il Rap della Zona Rossa.

Nasty, Keso e Coll'Asso hanno formato il gruppo dopo il sisma del 2009 e da allora non hanno più smesso di fare rime. Ma sono anche cresciuti, come è cambiata la città in cui si muovono e vivono il loro quotidiano.

"Zona Rossa Krew" nome omonimo del nuovo album, che sarà presentato venerdì 27 marzo presso la Pinacoteca (Via Rocco Carrabba, L'Aquila), "è come se fosse il nostro primo disco - afferma Coll'Asso nell'intervista - perché è la prima volta che ci mettiamo seduti in studio, scegliendo le basi e scrivendolo come dei musicisti appunto che compongono il primo lavoro".

Prima infatti la ZRK era balzata agli onori delle cronache sopratutto come il gruppo Rap delle mobilitazioni cittadine del 2010. "Voci dal cratere" fu La compilation realizzata in quel periodo insieme al Comitato 3e32 che diede voce, tramite l'Hip Hop, al dolore ed alla rabbia di una città. Un pezzo unico nella storia del Rap italiano.

Ma il lavoro si basava sul loro talento e sull' urgenza movimentista del momento storico-politico, senza una produzione solida alle spalle. Una serie di altri brani furono raccolti poi nel disco "Ovunque" del 2012.

Se questa volta la cosa è diversa è merito della Jamrock Records la giovanissima etichetta che fa riferimento al gruppo Raggae dei Dabadub, che ha fatto uscire il disco fornendo la base tecnica ed il supporto ai tre rapper.

album zrkNon poteva che venirne fuori una contaminazione, oltre ad una vera e propria collaborazione che si concretizza nel featuring della track n.10 "Offreghete". Ma in realtà la mano dei DabaDub è presente in più tracce tramite le produzioni de Ju Frenz (al secolo Francesco Raffaele) che firma tre tracce.

Le basi delle altre canzoni sono prodotte da Sergio Mari (che ne firma quattro), Dottor9, Deli e DjEman il Dj della Zona Rossa.

Il disco è disponibile da febbraio negli store on line o contattando la casa discografica o direttamente gli artisti tramite web e social network.

Il nostro consiglio è di vedere l'intervista, poi andare alla presentazione del disco venerdì 27 marzo alla Pinacoteca (NewsTown è media partner dell'evento) e magari acquistare la copia fisica del disco.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2015 16:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi