L'ex direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo (Tsa) Alessandro Preziosi torna all'Aquila. Va in scena infatti martedì 31 marzo, alle ore 21 sul palco dell'Auditorium della Guardia di Finanza, il Don Giovanni di Molière, con la regia di Alessandro Preziosi, interpretato da quest'ultimo, assieme a Nando Paone, Lucrezia Guidone, Barbara Giordano, Roberto Manzi, Daniele Paoloni, Daniela Vitale, Matteo Guma. Lo spettacolo è parte della stagione teatrale del Tsa.
"In una società - spiega Alessandro Preziosi - che oramai, sembra implorare la finzione per raggiungere la felicità convivendo nella costante messa in scena di sentimenti emozioni, anche familiari, il Don Giovanni di Molière smaschera questo paradigma di ipocriti comportamenti, di attitudini sociali figlie di una borghesia stantia e decadente. Divenendo il maestro inimitabile della mimesi".
"Il Don Giovanni di Molière - aggiunge Tommaso Mattei, che ha curato l'adattamento - è un testo eccezionale che suona ancora oggi come attuale senza aver accumulato nel tempo un grammo di polvere, ma è anche un'opera misteriosa e sublime, dal genere unico sotto molti punti di vista, soprattutto dal punto di vista stilistico: una commedia irresistibilmente atipica rispetto alla vasta produzione del commediografo francese, una tragedia quasi shakespeariana con una trama apparentemente poco lineare, e personaggi e caratteri in apparenza incredibilmente distanti fra loro". In questo nuovo adattamento, prodotto dal Tsa e Khora.teatro, si trova un copione dal carattere spiccatamente postmoderno e cinematografico.
"La lingua è usata al servizio dello spettacolo - aggiunge Mattei - con il preciso intento di sposare lo scorrere dell’intrattenimento con un discreto mimetismo dei contenuti, assecondando organicamente una struttura bizzarra in cui commedia e tragedia si succedono quasi senza preavvisi. Questa libertà creativa apparentemente caotica, forse dovuta ad una estrema sintesi compositiva da parte dell'autore, è compensata da una rimarcata struttura e da una rigorosa l'impaginazione un succedersi di quadri resi con vere e proprie ellissi cinematografiche". Info botteghino al 348.5247096.
Nel pomeriggio (ore 15.30), Preziosi parteciperà alla presentazione del libro del giornalista Antonio Di Muzio, Il teatro all'Aquila e in Abruzzo. Tsa, cronaca e storia (Ricerche&Redazioni, 2015). L'evento si terrà nell'aula magna del Dipartimento di scienze umane dell'Università dell'Aquila, nell'area dell'ex ospedale San Salvatore, nel centro storico del capoluogo abruzzese. Partecipano, oltre all'attore e all'autore del volume, anche la rettrice Paola Inverardi e il capo dipartimento Alfio Signorelli. Modera la giornalista Simona Malavolta.
Preziosi ha partecipato anche alla stesura del volume di Di Muzio (che racconta anche la sua avventura all'Aquila) con un suo "intermezzo" e le splendide foto di Noemi Commendatore e di Luigi Baglione riguardanti gli spettacoli Cyrano e, appunto, Don Giovanni. Gli scatti di Baglione verranno esposte per l'occasione. Nel contempo si parlerà del rapporto tra Università, Tsa e teatri del territorio che negli anni passati ha portato a fruttuose collaborazioni ed eventi descritti nel volume.
La scheda
Don Giovanni
di Molière
traduzione e adattamento Tommaso Mattei
scene Fabien Iliou
costumi Marta Crisolini Malatesta
luci Valerio Tiberi
musiche Andrea Farri
supervisione artistica Alessandro Maggi
regia Alessandro Preziosi
con Alessandro Preziosi, Nando Paone
e con Lucrezia Guidone, Barbara Giordano, Roberto Manzi,
Daniele Paoloni, Daniela Vitale, Matteo Guma
una produzione Teatro Stabile d'Abruzzo e Khora.teatro