Lunedì, 13 Aprile 2015 12:49

Torna l'HHF Abruzzo, il Festival delle discipline Hip Hop. Tra gli ospiti "Colle Der Fomento"

di 
La finale dell'edizione 2014

Anche quest'anno torna nel capoluogo abruzzese una delle manifestazioni della cultura hip hop più grandi della nostra regione: l'HHF Abruzzo, un evento che ogni anno convoglia a L'Aquila migliaia di appassionati del genere e non, nonché una delle poche occasioni rimaste sul panorama nazionale dove tutte le quattro discipline di questa cultura (mcing, djing, ballo e writing) tornano a mischiarsi come nella più genuina tradizione hip hop.

Come ogni anno molti contest, esibizioni, live e performance di ogni genere si terranno nei locali del capoluogo per dare vita ad un festival che anno dopo anno riesce sempre ad ingrandirsi e rinnovarsi [leggi qui il programma completto dell'edizione 2015].

Si comincia venerdì 24 Aprile alla Pinacoteca nel nucleo industriale di Pile. Qui si apriranno le danze con un party in vero stile afro-americano con annesso contest di freestyle per MC che si sfideranno a colpi di rime improvvisate e verranno giudicati da tre campioni di questa disciplina a livello nazionale: Keso, Morbo e Kenzie Kenzei, che si esibirranno a loro volta in un live.

Si continua Sabato 25, il giorno più denso di impegni. Come in ogni edizione dell'HHF, inizieranno i workshop e le lezioni con insegnanti provenienti da tutta europa che si terranno all'interno della palestra zero Gravity in zona La Torretta. Poi ci si sposterà verso l'area sport di Monticchio per la competizione coreografica delle Crew che ogni anno vengono da tutta Italia per quest'evento. La giornata culminerà la sera al Bliss, discoteca sempre nella zona di Monticchio. Qui si svolgerà un round preliminare dell'Aq music festival promossa dalla label Jamrock Records, dove il vincitore si guadagnerà l'accesso alla fase finale della rassegna. A seguire ci saranno le esibizioni live dei gruppi di casa Zona Rossa Krew e Dabadub sound system e, in conclusione, la ciliegina sulla torta con l'esibizione dello storico gruppo rap capitolino "Colle Der Fomento".

La giornata di chiusura di domenica 26 non sarà da meno ovviamente. Si svolgeranno sempre all'interno delle sale del Bliss infatti, i contest di molte discipline di ballo che gravitano intorno all'hip hop: breakdance, popping, New style, mix style Crew vs Crew e tantissime altre sfumature di questa cultura che ogni anno riesce a convogliare nel nostro territorio un'energia più unica che rara.

Il tutto terminerà la sera con l'after party per festeggiare come ogni anno questa ricorrenza che ormai è una certezza e un fiore all'occhiello del capoluogo.

All'Abruzzo hip hop festival è consigliato andare anche se non si è "b-boy" accaniti, per aver la possibilità di testare dal vivo l'aggregazione, la genuinità e la positività che l'HHF Abruzzo e l'hip hop riescono a convogliare.

hhf locandina

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 Aprile 2015 17:58

Articoli correlati (da tag)

Chiudi