Otto eventi realizzati (di cui 2 all'Aquila), 400 presenze, 8 cantine e 1 frantoio visitati, 8 ristoranti coinvolti per almeno 1600 chilometri percorsi.
Sono i numeri della prima edizione di Una Domenica Fuori Porta, la rassegna enogastromica itinerante organizzata da Marco Signori, proprietario del locale Punto Basilio, e da Alessia Di Giovacchino (giornalista, comunicatrice e sommelier per passione) con l’obiettivo di creare alternative golose e di qualità alla scoperta di delizie e panorami inaspettati.
Partita lo scorso ottobre, dopo aver toccato aziende vitivinicole - abruzzesi e non - e luoghi significativi della ristorazione, ora Una Domenica Fuori Porta diventa un'associazione culturale, i cui obiettivi rimangono sempre legati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico attraverso eventi e rassegne dedicati.
"Non abbiamo inventato nulla che non fosse già stato fatto – hanno spiegato gli ideatori nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamani all'Aquila presso il chiosco Punto Basilio – Abbiamo semplicemente immaginato opzioni alternative alla domenica in città, coniugando ricerca di qualità sul territorio e attenzione alle persone, motivandole e offrendo loro momenti di condivisione, obiettivi di benessere, relax e studio”.
“La formula di Una Domenica Fuori Porta” continuano Alessia e Marco “è fresca e dinamica, stimola il desiderio di evasione, esalta le gioie della convivialità e dell'amicizia e racconta di un popolo giammai appiattito e apatico, ma desideroso di conoscenza e svago e che, se adeguatamente spronato, è pronto a investire il proprio tempo e le proprie energie".
La proposta innovativa e la capacità di saperla comunicare attraverso "visual" accattivante, realizzato dalla creativa Lucia Civisca, e azione mirata di social media strategy, a opera della giornalista Elisa Marulli, hanno contribuito a rendere gli eventi ancora più appetibili e a misura di persona.
Il cuore di Una Domenica Fuori Porta sono, infatti, i #fuoriportisti che, nel corso dei 6 mesi di rassegna - si sono messi in gioco e si sono affidati lasciandosi guidare, partecipando a contest, coinvolgendo a loro volta amici e famigliari in viaggi di scoperta spensierati e alternativi.
"La grande partecipazione ci ha convinto a continuare – hanno proseguito Signori e Di Giovacchino - Con la costituzione dell'Associazione avviamo un secondo step di questo progetto che ci consentirà di proporre iniziative più strutturate e diversificate. Stiamo lavorando a una nuova edizione della rassegna itinerante, stiamo ragionando su collaborazioni con altre organizzazioni, mentre per giugno proponiamo un viaggio enogastronomico in Trentino, sulla strada del vino".
L'escursione in Trentino - che si svolgerà dal 12 al 14 giugno - vedrà i #fuoriportisti accolti in un maso (tipica abitazione rurale del luogo), ospiti della cantina Endrizzi e delle Cantine Ferrari e, ancora, del Consorzio Melinda, del salumificio Casa Largher e del ristorante stellato Locanda Margon. Fotografo ufficiale del viaggio sarà Francesco Fioravanti. Le prenotazioni si chiuderanno il 15 maggio.
Intanto, il 9 maggio si terrà l'ultima gita del calendario con visita presso l'azienda vitivinicola Contesa di Collecorvino e cena nel ristorante pluripremiato, "chiocciolina slow-food", di Picciano, Font'Artana (in provincia di Pescara).
Dopo l'ultima escursione si terrà il mega contest finale: i #fuoriportisti gareggeranno a colpi di like sul social Facebook per vincere una cena per due persone presso il ristorante Elodia di Camarda (L'Aquila).