Andrà in onda venerdì 19 giugno, alle ore 22.50 su Rai Storia, Operazione Quercia - Mussolini a Campo Imperatore, lo spettacolo scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore e messo in scena proprio nell'albergo aquilano in cui Benito Mussolini fu tenuto prigioniero, nel settembre 1943.
Rai Storia, canale tematico della Rai disponibile sul digitale terrestre, ha rilevato la valenza culturale della pièce prodotta dalla Fondazione Cantiere Abruzzo e dal Tsa (Teatro stabile d'Abruzzo) decidendo di inserirla nel suo palinsesto.
Dopo il successo ottenuto sul Gran Sasso, dove è andato in scena per due anni di seguito, Operazione Quercia punta a conquistare anche il pubblico televisivo, prima di tornare dal 24 al 28 agosto prossimi sul palco più in quota d'Italia.
Nell'albergo di Campo Imperatore (L'Aquila), che si trova a 2.130 di altitudine, torneranno in scena le ansie e i timori vissuti dall'uomo Mussolini nei giorni più difficili della sua vita, quelli precedenti la liberazione da parte dei tedeschi nell’operazione militare compiuta il 12 settembre di quell’anno.
"Nello spettacolo ci arroghiamo un po' il diritto di indagare la psicologia di Mussolini attraverso la straordinaria interpretazione di Luca Biagini", spiega Pingitore nell'intervista realizzata proprio come promo della messa in onda su Rai Storia e disponibile sulla pagina Facebook ufficiale del canale.
"Credo che la ricostruzione di quello che è accaduto - prosegue - sia utile soprattutto ai giovani, che spesso non sanno chi fosse Mussolini o ignorano come siano andate le cose in quel determinato momento storico. Si può consentire o dissentire, l'importante è che si accenda la curiosità e si illumini in qualche modo un periodo importante della nostra storia".
Sono state le 18 repliche andate in scena due anni fa e la settimana di sold out registrata lo scorso anno, con un pubblico di migliaia di persone, tra cui anche molti vip e personaggi del mondo della politica.
Operazione Quercia verrà trasmesso sul canale 54 del digitale terrestre, sul canale 805 di Sky e sul web all'indirizzo www.raistoria.rai.it