Mercoledì, 01 Luglio 2015 18:18

L'Aquila, il consiglio comunale dei bambini e delle bambine [video]

di 

Un video per raccontare l'esperienza del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine all'Aquila. E' questa l'ultima iniziativa del presidio aquilano della ong internazionale Actionaid, che ha voluto raccontare l'iniziativa, attraverso le immagini realizzate da Francesco Paolucci.

L'Istituto Rodari, scuola del progetto L'Italia del Futuro, di cui vi abbiamo più volte raccontato, ha deciso di coinvolgere oltre 100 bambine e bambini di quinta primaria e di prima secondaria in una esperienza di Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, per far ascoltare ai grandi anche le voci dei piccoli cittadini.

"Prima hanno potuto approfondire in classe i compiti di una amministrazione comunale, poi i loro occhi curiosi e attenti hanno assistito a un consiglio comunale - scrive Actionaid Italia sul suo sito web - si aspettavano un palazzo enorme e tante signore vestite eleganti. Ma hanno scoperto che il consiglio comunale dell'Aquila è ora ospitato in una ex-palestra di una ex-scuola, che è arredato con quadri antichi, che spesso i consiglieri parlano con parole incomprensibili, che usano molto il cellulare e che di signore in realtà ce ne sono poche. Infatti, una sola donna è consigliera comunale".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi