Venerdì, 03 Luglio 2015 16:08

"Pezzi di specchio", all'Aquila uno spettacolo sugli ospedali psichiatrici giudiziari

di 

"Pezzi di Specchio è il risultato di un percorso laboratoriale iniziato lo scorso anno insieme a un gruppo di attori non professionisti che hanno al loro attivo una solida esperienza pedagogico-teatrale". A dirlo sono gli organizzatori dello spettacolo teatrale che verrà messo in scena all'Aquila, alla Casa del Teatro di Piazza D'Arti, lunedì 6 luglio, alle ore 21.30.

"Lavorando sulla contestazione nei confronti di tutto ciò che possiamo considerare forme di violenza di stato - continuano i giovani teatranti - il percorso è approdato all'esperienza degli ospedali psichiatrici giudiziari (opg), questione che resta irrisolta a livello statale visto che non si fa chiarezza sulla normativa di gestione degli stessi".

Pezzi di Specchio di una società che si frantuma sotto i colpi di uno Stato assente nelle sue responsabilità. Un viaggio attraverso immagini e flash, pezzi che rispecchiano un modello di società in frantumi: "Società che si prende la vita delle persone, la consuma e la logora. Due vittime che si tramutano in carnefici di loro stessi, istigati dalla presenza ingombrante del manicomio, come una madre che li cura ma allo stesso tempo li spinge nel baratro della loro follia verso il gesto più estremo".

Lo spettacolo vede la partecipazione di Sara Maddalena Cocuzzi, Silvia Di Gregorio, Antonio Fiori, e la regia di Giulio Votta.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi