Torna a settembre, nel capoluogo abruzzese, A Lot Festival. L'evento firmato A lot Entertainment, giunto alla sua terza edizione, si terrà il 4 ed il 5 Settembre al Parco del Castello dell’Aquila, nella zona antistante l’auditorium di Renzo Piano.
Ideatori del progetto i tre artisti aquilani che hanno dato vita ad un collettivo operante nell’organizzazione di grandi eventi in città: Stefano Valeri (in arte Gas), batterista e musicista, Matteo De Santis, sceneggiatore e regista, e Marco Valeri, attore e regista teatrale [qui l'intervista in cui spiegano come è nato il progetto].
"L’A Lot Festival - hanno detto gli organizzatori - è il risultato delle nostre personali esigenze di vivere e condividere un mondo fatto di note, amplificatori, emozioni e arte in generale. Avendo maturato nell’arco degli anni rapporti e contatti artistici, abbiamo deciso di creare a L’Aquila un evento, frutto delle esperienze vissute altrove, che soddisfi le esigenze nostre e quelle cittadine".
"L’obiettivo che ci poniamo - spiegano - è quello di rendere L’A Lot Festival un evento di riferimento non solo nel panorama cittadino ma anche regionale e nazionale. Così facendo vogliamo creare un’occasione in cui favorire l’incoming turistico in città, esattamente come accade con gli altri festival di questo livello in giro per l’Italia".
Entrambe le giornate prenderanno il via dalla mattina e vedranno anche l’alternarsi sul palco di band emergenti e dj set di varia provenienza, oltre ad esibizioni artistiche, mostre, workshop e proiezioni video. Verrà allestito un mercatino vintage in loco ed un’area food ed un’area drink.
Il 4 settembre si esibirà Roberto Dellera, musicista e cantatutore italiano, anche conosciuto come bassista degli Afterhours, che presenterà il suo nuovo disco "Stare bene è pericoloso". Seguiranno due band che stanno riscuotendo successo a livello naziona: la band romana emergente Luminal che presenterà il suo nuovo album "Acqua azzurra Totò Riina" ed i Naphta Narcisse - prodotta dall’ingegnere del suono Daniele Tortora in arte "Mafalda", storico fonico degli Afterhours e Daniele Silvestri - che presenterà il suo nuovo album "Paranoia Sayonara".
Il 5 settembre sarà la volta di Paolo Benvegnù, illustre cantautore italiano e compositore. Benvegnù ha scritto canzoni per Irene Grandi, Marina Rei, Negrita e molti altri. In occasione dell'A Lot Festival presenterà il suo terzo e nuovo album da solista "Earth Hotel". La serata si concluderà con l'Orchestra Criminale, band formata da dodici musicisti di formazione classica provenienti da Arezzo che ripropongono i migliori componimenti di Nino Rota e le note colonne sonore dei più famosi film italiani.
"Il programma - scrivono in una nota gli oraganizzatori - è in continua evoluzione e riserverà notevoli altre sorprese nel finale".