In questi giorni stanno girando su Facebook alcuni teaser di un festival artistico che si terrà i prossimi 21 e 22 agosto nello scenario di Sant'Eusanio Forconese, splendido borgo medievale che sorge nella media valle dell'Aterno, in provincia dell'Aquila.
La manifestazione, organizzata dall'associazione culturale Animammersa, realtà da anni attiva nella ricostruzione del tessuto economico e sociale del comprensorio aquilano dopo il terremoto del 2009, si chiama Confini [prologo] e prevede due giorni di musica, teatro, street art e spettacoli che culmineranno con un evento di grande impatto visivo e emozionale: l'illuminazione della rocca medievale del paese.
E' proprio dal connubio tra la tradizione della settimana celestiniana, la magia della rocca medievale e la vitalità di espressioni artistiche giovanili come l'hip hop, la breakdance e il writing, che Confini trova la sua forza.
L'iniziativa nasce, come detto, da un'idea di Animammersa, responsabile anche della direzione artistica [guarda il sito web ufficiale].
Due i luoghi scelti per le iniziative in programma.
La piazzetta "Lorena Lisi" di Sant'Eusanio farà da scenario, il 21 agosto, a varie esibizioni riconducibili alle principali espressioni dell'arte di strada: dai graffiti alla breakdance, dal beatboxing al rap all' hip-hop.
Lo stesso giorno, ma alle ore 21:00, spazio al teatro con lo spettacolo Nella mia ora di libertà, della compagnia Presi per caso, progetto teatrale e musicale che nasce su impulso e volontà di alcuni ex-detenuti.
La pièce vuole essere infatti un tentativo di mettere in comunicazione il mondo del carcere con la società dei liberi attraverso l’arte. La serata si concluderà con il concerto Anima Latina, con Fabrizio De Melis, Stefano Sastro e Juan Carlos Albelo Zamora.
Il 22 agosto, invece, arriverà a Sant'Eusanio il tedoforo della Fiaccola del Morrone.
Com'è noto, il tedoforo è colui che porta il fuoco di Celestino dall'eremo del Morrone all'Aquila, dove, il 23 agosto, è prevista l'accensione del Tripode della Pace, il rito che dà ufficialmente il via alla manifestazione. A Sant'Eusanio, il sacro fuoco celestiniano sarà accolto da un accompagnamento di musica medievale.
Alle ore 19 ci sarà un aperitivo in compagnia della musica irlandese degli Storytellers, mentre alle 20.30 cuori e anime verranno riempiti da un'emozione grande: sarà riaccesa l'illuminazione del castello medievale di Sant'Eusanio, che sorge sul Monte Cerro e domina tutta la valle.
E proprio all'interno della rocca illuminata, alle 21:00, prenderà il via lo spettacolo Orlando furiosamente solorotolando della compagnia Armamaxa Teatro. "Un'occasione imperdibile di godere dell'arte in un contesto panoramico meraviglioso", sottolineano le organizzatrici.
Insomma, un programma denso di momenti. Di confini dell'arte e della storia, da individuare, incrociare e oltrepassare.