Giovedì, 15 Ottobre 2015 18:33

L'Aquila, si inaugura monumento a Piazza D'Armi e per l'occasione Letta diventa "onorevole"

di 

Sarà inaugurato sabato 17 ottobre, alle ore 12.30, il monumento sulla rotatoria di Santanza, nei pressi di Piazza D'Armi, all'Aquila.

Dopo il dibattito - soprattutto sui social network - scaturito dall'installazione sulla rotonda nei pressi del tribunale, un altro monumento sta per essere inaugurato in una delle aree più rivoluzionate (e trafficate) del capoluogo abruzzese.

Il cantiere aperto da qualche settimana sul prato della grande rotatoria aveva destato curiosità agli occhi degli aquilani, che si chiedevano cosa si celasse dietro le recinzioni. Oggi Stefano Dascoli sulle pagine de Il Messaggero ha svelato in anteprima l'opera: un'installazione in bronzo dell'artista aquilano Arturo Giusti, realizzata con il finanziamento dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance) dell'Aquila, per il settantesimo anniversario della sua fondazione. Sarà alta 8 metri e peserà circa 25 quintali.

Siamo sicuri che l'opera sarà apprezzata e criticata, in un dibattito tra i fronti del "sì" e del "no" cui la comunità aquilana è ormai abituata. Intanto, però, sabato verrà inaugurata alla presenza dei massimi vertici dell'Ance abruzzese, dopo un'assemblea pubblica e prima del "light lunch" alla Dimora del Baco.

Oltre al presidente di Ance Abruzzo Enrico Ricci e all'ex dirigente ministeriale Aldo Mancurti, l'inaugurazione vedrà protagonista il sempreverde (e semprepresente) Gianni Letta, che per l'occasione viene annunciato dai costruttori aquilani come "On. Gianni Letta". Peccato che il presidente onorario dell'associazione, marsicano ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo Berlusconi, onorevole non sia mai stato.

Ma, si sa, l'intelligencija della politica e degli stakeholders della città gli sono da sempre pubblicamente e profondamente grati.

Ultima modifica il Giovedì, 15 Ottobre 2015 19:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi