Nonostante all'Aquila sia terminata già da un po' l'estate, con tutto il bagaglio di eventi culturali e musicali organizzati quest'anno, gli spazi sociali dell'Aquila - ve ne sono due, tra i pochi in regione - organizzano una settimana che tra serio e faceto accompagna alle porte del pungente autunno.
A CaseMatte, sede del 3e32 nella quale si sta per affrontare il sesto inverno consecutivo di attività sociali, politiche, culturali e ricreative, si inizia domani martedì 20 ottobre (ore 18, a seguire aperitivo-cena di autofinanziamento) con la presentazione del saggio Gaza e l'industria israeliana della violenza, alla presenza di Alfredo Tradardi, co-autore del libro e coordinatore dell'International solidarity movement (Ism) per l'Italia.
Dopo le tragiche operazioni Piombo fuso (2009) e Margine protettivo (2014), "Gaza è il luogo in cui vengono radicalmente alterate le condizioni della vita umana (tramite le politiche di de-development, l’amministrazione burocratica della sopravvivenza, la politica della dipendenza e l'industria degli aiuti) allo scopo di ridurre i carcerati allo stato di nuda vita di fronte al potere sovrano", come si legge nella sinossi della presentazione.
Sempre domani, all'Asilo Occupato in viale Duca degli Abruzzi - luogo attivo dal 2011 - terzo appuntamento della stagione con il cineforum. In programmazione 12, un film di Nikita Mikhalkov del 2007.
Mercoledì, 21 ottobre, sarà il giorno di Ritorno al futuro. Nella celebre saga cinematografica, infatti, il 21 ottobre 2015 Marty McFly arriva dal 1985 a bordo della DeLorean DMC12 di "Doc" Emmet Brown: CaseMatte "festeggerà" l'evento a partire dalle 18.30, con le proiezioni di Ritorno al futuro 1 e 2, più contenuti speciali. Tra una proiezione e l'altra aperitivo-cena di autofinanziamento.
Sabato 24, invece, l'Asilo Occupato sarà palcoscenico del concerto dell'artista emiliana Lilith le Morte, che sarà preceduta dal Ministero del Disturbo (reading poetico con performance strumentale) e i Nexus (industrial/gothic metal). Seguirà "ElettroAQustica", performance a cura dei ragazzi del Conservatorio "Casella" dell'Aquila.
Il progetto Lilith le Morte nasce nel marzo 2012 dalle ceneri delle Kyuuri, band femminile attiva da gennaio 2001 a marzo 2012. Ha pubblicato nella primavera del 2013 un ep autoprodotto dal titolo 777, accompagnato dal videoclip del brano 14 Maggio. Da quel momento in poi, Lilith si manifesta in tutta la sua potenza anche nella dimensione live, attraverso uno spettacolo che ha come obiettivo la catarsi per mezzo di un insieme oscuro e destabilizzante, ma allo stesso tempo rumoroso ed energico, di vibrazioni, parole e immagini.
Insomma, una settimana densa di appuntamenti nel capoluogo abruzzese, in attesa del sesto compleanno di CaseMatte, che come successo negli ultimi anni si festeggerà il prossimo 31 ottobre. (m. fo.)
Nel Player qui sotto, Radio Stella 180 dal minuto 26 al minuto 34 parla della proiezione del 21 Ottobre del film cult "Ritorno al futuro" a CaseMatte