Mettere la propria esperienza a disposizione di un bene comune. E' questo l'obiettivo di Piazza100, il progetto sociale di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) che si appresta a creare una piazza, virtuale e fisica, in cui realtà diverse possano interagire ed operare.
L'iniziativa, di cui avevamo parlato lo scorso settembre [qui i dettagli del progetto] è finanziata dal Miur, in accordo con il Comune dell’Aquila e include lo sviluppo di una smart community.
A tal fine, gli strumenti che Enea sta mettendo a disposizione dei cittadini sono un portale e un "aggregatore di social networks dove i social labs postano e promuovono le loro attività".
In quest'ottica, è stato diffuso un video che documenta quanto le organizzazioni attive sul territorio aquilano si apprestano a realizzare. Il video tratta nello specifico di "SOS Scuola", il cantiere partecipato che ActionAid, Viviamolaq e la Commissione Oltre il Musp hanno avviato, la scorsa estate, al Musp di Pagliare di Sassa (L'Aquila): una sorta di campus creativo che rendesse più vivibile e colorata la struttura scolastica post-sismica.
Un tipo di iniziativa che rappresenta un esempio di come dall'interazione sociale possa nascere qualcosa di concreto, in grado di migliorare la vivibilità di un luogo di studio e lavoro. (sil. sa.)