Mercoledì, 29 Luglio 2015 10:29

Un cantiere a scuola / 5: il flashmob in città, tra un lavoro e l'altro

di 

Quinto appuntamento con il diario "Un cantiere a scuola". Il progetto Sos Scuola, insieme a Viviamolaq, Actionaid e la Commissione Oltre il Musp ha deciso di dare vita ad un campus estivo, creativo e partecipato, per rendere un po' più vivibile e colorato il Musp di Pagliare di Sassa all'Aquila, facente parte dell'istituto comprensivo scolastico "Rodari". Ogni giorno, fino al 30 luglio, il diario "Un cantiere a scuola" racconterà su NewsTown la giornata di bambini e bambine dell'istituto.

 

 di Sara Vegni* - Alcuni di loro erano in incognito tra di noi fin dall'inizio. Hanno accolto rinforzi, si sono trasformati e con il super potere del sorriso hanno portato gioia al cantiere (e non solo...).

Sono i clown della Federazione VIP (VivereInPositivo) Onlus di Viterbo, sono ben cento e operano in contesti difficili come ospedali, case riposo e in paesi del sud come la Sierra Leone per portare allegria e solidarietà. Ieri, a Pagliare di Sassa hanno animato le pause di piccoli e grandi e come tutti si sono rimboccati le maniche nei lavori in corso, con tanto di nasi rossi.

Lavori che sono stati frenetici con la “supervisione” dei giovani tecnici di Viviamolaq. Il cortile interno è stato sistemato, pulito e abbellito con alberi e panchine realizzate con i materiali recuperati dai cantieri della ricostruzione.

La Tartaruga di Battista Rea prodotta con il laboratorio “Ristazionarti” oggi è stata mosaicata ed è già bellissima. Le foglie di ceramiche prodotte dai volontari intanto cuociono in un forno a Castelli (TE).

IMG 0677Le pareti interno stanno ospitando una rivisitazione della filastrocca di Gianni Rodari “Il paese con l'esse davanti” dando vita a uno “staccapanni” con i vestiti realizzati dai bambini.


Il tempo di una doccia dopo il lavoro e il sole e poi tutti in centro. Ad aspettarci c'erano i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Con loro e con i clown dell'associazione VIP è stato il momento di un flashmob che ha attraversato le vie della città e si è fermato ai quattro cantoni per musica, balli e “abbracci gratis” ai passanti.

E' già tempo di tornare al MUSP di Pagliare di Sassa per gli ultimi due giorni di lavoro. Oggi ci raggiungerà anche l'artista aquilano DesX, di ritorno da un festival di street-art di Bristol per dare il suo contributo al cantiere creativo.

Non vi resta che venirci a trovare!

*Referente territoriale ActionAid

 

[leggi il diario di Un cantiere a scuola su NewsTown] 

Ultima modifica il Giovedì, 30 Luglio 2015 09:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi