Martedì, 28 Luglio 2015 11:26

Un cantiere a scuola / 4: oggi il cantiere creativo ritorna in città

di 

Quarto appuntamento con il diario "Un cantiere a scuola". Il progetto Sos Scuola, insieme a Viviamolaq, Actionaid e la Commissione Oltre il Musp ha deciso di dare vita ad un campus estivo, creativo e partecipato, per rendere un po' più vivibile e colorato il Musp di Pagliare di Sassa all'Aquila, facente parte dell'istituto comprensivo scolastico "Rodari". Ogni giorno, fino al 30 luglio, il diario "Un cantiere a scuola" racconterà su NewsTown la giornata di bambini e bambine dell'istituto.

 

di Sara Vegni* - Oggi il cantiere creativo ritorna in città! Una allegra carovana invaderà le strade del centro storico dell'Aquila accompagnata dalla sezione percussioni dell'Orchestra di Piazza Vittorio, la storica e più famosa orchestra multietnica d'Italia. Uno dei tanti contributi artistici che sono stati donati in questi giorni al progetto di SOS SCUOLA.

Insieme si darà vita a un flashmob per coinvolgere la cittadinanza e al tempo stesso ringraziare quella rete locale di solidarietà che si è già spesa per il campus iniziato il 24 luglio. L'appuntamento è alle 19,00 alla Fontana Luminosa. Poi il corteo proseguirà verso il Parco del Castello, farà tappa a San Bernardino (al Laboratorio di Architettura Partecipativa di Viviamolaq e ActionAid), riprenderà il Corso, sosterà davanti al Rex e poi per Piazza Duomo fino alla Villa Comunale.

IMG 0616Ieri intanto al cantiere di SOS SCUOLA nel MUSP di Pagliare di Sassa è stato il giorno dell'accoglienza di tantissimi bambine e bambini. Sono le ragazze e i ragazzi dell'Amiternina Camp di Scoppito e del campo estivo di Sassa che hanno deciso di esserci per dare il loro contributo, manuale e creativo. I lavori sono continuati con loro tra vernici, sculture, murales e giochi a terra. Tantissima solidarietà sta riempiendo le giornate di cantiere. Ieri grazie alla Cooperativa EDICTA sono arrivate casse e casse di verdure bio. Le mamme che hanno conquistato la cucina della Casetta che non c'è non hanno perso tempo e sono riuscite a sfamare tutti i volontari. A un certo punto è arrivata anche una macchina piena di giochi. Un gruppo di ragazzi è andato a fare un giro all'Aquilone e Decathlon, appreso del progetto, ha voluto fare la sua parte per i bimbi dell'Istituto Rodari.

C'è ancora molto da fare al cantiere partecipativo. Siamo lì tutti i giorni fino al 30 dalle 10.00 alle 18.00, ogni aiuto, presenza e proposta è la benvenuta!

*referente Abruzzo per Actionaid

 

[leggi il diario di Un cantiere a scuola su NewsTown] 

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Luglio 2015 10:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi