Sesto appuntamento con il diario "Un cantiere a scuola". Il progetto Sos Scuola, insieme a Viviamolaq, Actionaid e la Commissione Oltre il Musp ha deciso di dare vita ad un campus estivo, creativo e partecipato, per rendere un po' più vivibile e colorato il Musp di Pagliare di Sassa all'Aquila, facente parte dell'istituto comprensivo scolastico "Rodari". Ogni giorno, il diario "Un cantiere a scuola" racconterà su NewsTown la giornata di bambini e bambine dell'istituto.
di Sara Vegni* - Oggi parliamo prima di tutto di loro: le mamme, i papà e le maestre della Commissione Oltre Il Musp che da sei anni lavorano con la scuola e per la scuola.
Nel 2009 con il campo-scuola di Sassa dove sono stati accolti migliaia di bambini. E poi con la battaglia per la ricostruzione di un edificio scolastico nuovo, sognandolo, da subito, più bello e funzionale di prima. In questi giorni sono stati loro a trainare i lavori nel campus creativo. Nella cucina della “Casetta che non c'è”, nei lavori più pesanti ma soprattutto con la loro energia e il loro sorriso.
Hanno accolto giovani e giovanissimi volontari, artisti, architetti, educatori e associazioni.
La loro scuola, parte dell'Istituto Comprensivo Gianni Rodari, è stata capace, in questi anni, di sviluppare progetti ambiziosi, vincere molti premi e di ospitare un “cantiere” estivo per centinaia di persone.
Proprio questa mattina l'onorevole Davide Faraone, sottosegretario al Miur, accompagnato dalla deputata dem Simona Malpezzi, ha visitato il cantiere. La sua presenza è un riconoscimento per il lavoro, in tante scuole italiane, della Onlus SOS SCUOLA.
Faraone era già stato nel Musp di Pagliare di Sassa circa due anni fa, per prendere atto della situazione delle scuole aquilane. Oggi, sicuramente, lo troverà molto diverso! L'impegno del Governo sulla ricostruzione dell'edilizia scolastica è stato ribadito anche dalla Ministra Giannini nell'incontro dello scorso giugno a Roma con i dirigenti scolastici della città. Oggi può essere l'occasione per dare un appoggio reale al processo di progettazione partecipata che coinvolge proprio questa scuola e riconoscere l'impegno di questi genitori e insegnati.
Intanto... ieri al cantiere i lavori sono stati frenetici! Le opere concluse, scultoree e pittoriche, hanno trasformato il Musp in una esposizione d'arte giocosa e colorata. Ed è arrivato anche DesX, street-artist aquilano che sta raccontando, attraverso la sua arte, le storie dei giovani volontari di tutto il mondo che scelgono di portare gioia ed energia in contesti altri. Pensando che la solidarietà e l'impegno siano sempre le armi più potenti.
Un'altra sorpresa e altri colori, rossoblu in questo caso, li hanno donati alcuni ragazzi del Supporter Trust dell'Aquila Calcio. Una tifoseria che, una volta di più, dimostra con fatti concreti l'amore per la città, questa volta per i più piccoli.
Pensando a ieri, non possiamo non citare il Mago Norbert, del Circolo degli Illusionisti che ha incantato i tanti bambini accorsi.
In questo cantiere succedono tantissime cose!
Anche oggi vi aspettiamo fino alle 18.00. Venite a conoscere la scuola/campus/cantiere e la sua allegra comunità!
*Referente territoriale ActionAid