Paesaggi suggestivi, mercatini natalizi ed un mezzo di trasporto di altri tempi. Sarà questa l'atmosfera che respireranno i passeggeri del treno storico che partirà il 5 dicembre da Sulmona.
Il percorso seguirà i binari della Transiberiana d’Italia per fare tappa prima a Roccaraso, località della Comunità Montana Alto Sangro, e poi a Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella.
Dopo che un'altra data in programma, prevista per il 6 dicembre, è andata sold out, l'Associazione Culturale Le Rotaie in collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ha provveduto a inserie un'altra data in modo da consentire a tutti di poter partecipare all'evento. Chi riuscirà ad accaparrarsi i biglietti potrà viaggiare su una carrozze d’epoca Centoporte degli anni Venti, alla scoperta di caratteristici mercatini di Natale. Il viaggiatori saranno inoltre accompaganati da guide esperte che gli illustreranno la geografia del territorio e la storia della ferrovia.
L'appuntamento è alle 8, alla stazione di Sulmona, cui seguirà la partenza dal binario 1 alle ore 8,30. Dopo una breve sosta a Palena, sull’Altipiano del Quarto di Santa Chiara a 1258 metri di altitudine, alle 10,30 circa si arriverà a Roccaraso, dove i partecipanti avranno la possibilità di immergersi nell’atmosfera natalizia visitando i caratteristici mercatini di Natale in piazza. Alle 13 si proseguirà Campo di Giove, pausa pranzo in uno dei ristoranti del paese e visita ai mercatini di Natale nella pittoresca Piazza Duval, con degustazioni, musica, souvenir di Natale, intrattenimento per i più piccoli. Il treno storico riparte alle ore 18,15, rientrando a Sulmona entro le 19. [Per informazioni clicca qui].