Martedì, 19 Settembre 2017 15:24

"Resto al Sud": piano di incentivi per imprenditoria giovanile, c'è anche l'Abruzzo

di 

Si chiama “Resto al Sud” la nuova misura, gestita da Invitalia, che prevede incentivi per i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno avviato o intendono avviare attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno, Abruzzo compreso.

La nuova agevolazione, prevista dal cosiddetto “decreto Sud” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 giugno e in vigore dal 21 giugno), sarà resa operativa con successivo Decreto del Ministro per la Coesione territoriale, di concerto con il Ministro dell'Economia e con il Ministro della Sviluppo Economico.

Se non si dispone di mezzi propri per avviare un'attività è previsto un finanziamento massimo di 40mila euro (e nel caso di società è possibile richiedere 40mila euro per ogni socio che rispecchia i requisiti e fino ad un massimo di 200.000 euro)

Il finanziamento è costituito da un 35% a fondo perduto e il rimanente 65% a tasso zero da restituire in otto anni.

L’agevolazione riguarda le attività imprenditoriali relative alla produzione di beni nei settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca e dell'acquacoltura, ovvero relative alla fornitura di servizi, ivi compresi i servizi turistici. Sono invece esclusi dal finanziamento le attività libero professionali e del commercio, ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell'attività dell'impresa.

Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate, fino ad esaurimento dei fondi, in via telematica a Invitalia, che avrà a disposizione un tempo di 60 giorni per valutare le proposte.

Per informazioni più dettagliate e per la redazione e l'invio delle domande di ammissione al finanziamento contattare Carla Ianni ai numeri 0862-413450; 0862-62952 oppure scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi