È stata inaugurata stamane, all'interno dei locali del Tecnopolo d'Abruzzo, la nuova sede del Cls, Consorzio logistica servizi nazionali, che da dieci anni è operativo nello scalo ferroviario di Roma San Lorenzo e che sbarca ora anche a L'Aquila col progetto "Roma è qui", un portale di commercio online di prodotti artigiani.
Il portale sfrutta la piattaforma logistica di stoccaggio e consegna P.I.L.C. su Roma, per la commercializzazione al dettaglio di prodotti e servizi delle regioni Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio.
Dopo il taglio del nastro, si è svolto un incontro-dibattito a cui hanno partecipato le istituzioni locali, i rappresentanti delle associazioni di categoria, i produttori e gli ideatori del progetto "Roma è qui". Ha aperto l'incontro il direttore del Tecnopolo, Roberto Romanelli, il quale ha rimarcato "il valore della piattaforma logistica che permette agli imprenditori di avere a disposizione una vetrina per vendere direttamente i loro prodotti su Roma, in perfetta sintonia con la mission del Tecnopolo, ormai di fatto il polo di aggregazione di tante delle aziende candidate alla rinascita del territorio".
A tenere a battesimo l'iniziativa il vice sindaco e assessore al Commercio del Comune dell'Aquila, Raffaele Daniele: "il problema più grande all'Aquila è creare occupazione. Il commercio qui era centrale, è importante dunque essere a fianco di queste iniziative", le sue parole. "Mi è piaciuta da subito l'idea presentata, è un modo di essere vicino a tanti piccoli produttori locali".
Mario Terra, presidente Consorzio Cls, ha aggiunto: "Quando parliamo di lavoro la prima risorsa è la persona. Ogni progetto costruito sulla comunità ha lunga vita. Noi ci inseriamo tra produzione e consumo fornendo la visibilità e la logistica per la distribuzione".
L'assessore alla Mobilità del Comune dell'Aquila, Carla Mannetti, ha strutturato il suo intervento parlando del Pums e del quadro conoscitivo, rilevando con amarezza che L'Aquila, dopo il terremoto, ha perso ogni forma di logistica urbana. "Uno degli obiettivi del Pums - ha spiegato - è proprio rilanciare la logistica urbana che al momento sembra essere tema poco sentito in città. La vostra iniziativa è per noi importante anche relativamente al corridoio Adriatico come una piattaforma di transito tra la sponda adriatica e quella tirrenica". L'assessore al Turismo del Comune dell'Aquila, Fabrizia Aquilio, ha aggiunto che il primo sbocco che deve avere L'Aquila è proprio la capitale: "Il prossimo obiettivo dell'amministrazione è mettere in rete in un portale tutto ciò che offre L'Aquila e l'iniziativa del Cls si inquadra in questo senso. L'imprenditoria diffusa è forse ciò che può salvarci".
A realizzare il portale, presto online, gli aquilani Riccardo Cicerone e Daniele Proietti di CTO Saturno Consulting.
Giuseppe Sparvoli, vice presidente del Cls, ha poi moderato l'incontro con le associazioni di categoria del territorio che stanno sostenendo l'iniziativa di "Roma è qui": intorno al tavolo Agostino Del Re, direttore Cna L'Aquila, Celso Cioni, direttore di Confcommercio Abruzzo, Angela Colangelo, coordinatrice Fedagri Pesca Confcooperative Abruzzo.